/ Territorio

Territorio | 08 febbraio 2021, 18:15

Arcisate premia i racconti di gentilezza e li manda in onda in diretta radio

Sabato il sindaco Gian Luca Cavalluzzi ha premiato i propri concittadini autori di storie "che scaldano il cuore" ambientate in paese che verranno lette dagli stessi autori su Radio Spazio Ivrea giovedì 11 febbraio dalle 19 alle 21.

Arcisate premia i racconti di gentilezza e li manda in onda in diretta radio

Questo periodo pandemico, purtroppo, è stato caratterizzato da numerose notizie che rattristano ed abbattono il morale di grandi e bambini. Ma cosa si può fare per riaccendere la speranza e la serenità dei cittadini? Una soluzione è stata proposta nel mese di dicembre 2020 nell’ambito del progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org), che beneficia del patrocinio del Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, del Coni Nazionale e di altre istituzioni, cioè promuovere  la narrazione di momenti e di pratiche di gentilezza riguardanti la propria quotidianità, perché dai racconti sulla gentilezza possono nascere quelle belle emozioni che generano speranza ed entusiasmo in chi le legge o le ascolta.

La proposta é stata colta da Alessandra Lamanna, assessore alla Gentilezza di Arcisate, per organizzare un concorso sui racconti di Gentilezza che scaldano il cuore rivolto alla sua comunità. In diversi hanno partecipato con racconti emozionanti. Lo scorso sabato, il sindaco di Arcisate Gian Luca Cavalluzzi, insieme all'assessore alla Cultura Roberta Vinoni ed all'assessore alla Gentilezza Alessandra Lamanna hanno consegnato i premi ai partecipanti ed ai vincitori. Ora, per condividere con la comunità questi racconti emozionanti che scaldano il cuore, questo giovedì 11 Febbraio dalle 19 alle 21, saranno letti dagli stessi autori durante la trasmissione radiofonica Costruiamo Gentilezza, che si può ascoltare in tutta Italia su www.radiospazioivrea.it. Alla trasmissione potranno partecipare anche tutti i cittadini di Arcisate, grandi e bambini, che avranno piacere di condividere racconti o episodi di gentilezza che scaldano il cuore, ambientati nella propria comunità, semplicemente telefonando in diretta allo 0125.1892456, o scrivendo durante la trasmissione tramite whatsapp al 344.0132730

Il 1° Ottobre 2020 è andata in onda, in diretta, la prima puntata di Spazio Costruiamo Gentilezza, la prima trasmissione radiofonica interamente dedicata alla gentilezza ed a dare voce al progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org). Il programma, che non prevede intramezzi pubblicitari, proseguirà sino a giugno 2021, tutti i giovedì, dalle 19 alle 20. A condurre il programma gli speaker Daniele Schilirò ed Alessandra Militello affiancati dal moderatore, esperto in gentilezza, Luca Nardi, insieme agli opinionisti Andrea Emanuele Vollaro, Livia Saltetto, Massimo Stellato e Federica Bergaglio di Cor et Amor. Il programma nasce da una collaborazione tra l’Associazione Culturale Radio Spazio Ivrea (che trasmette dalle Officine H dell’ex fabbrica Olivetti) e l’Associazione di Promozione Sociale Cor et Amor che coordina l’attuazione del progetto Nazionale di Costruiamo Gentilezza.

L’idea della trasmissione nasce da due associazioni eporediesi: Radio Spazio Ivrea (www.radiospazioivrea.it) e Cor et Amor (che coordina l’attuazione del progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza, www.costruiamogentilezza.org), entrambe accomunate dall’impegno nell’accrescere il benessere delle comunità attraverso una comunicazione gentile e con le pratiche di gentilezza.

 

M. Fon.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore