Nel puntualissimo aggiornamento serale l'esperto varesino Gianluca Bertoni prevede la possibilità che il capoluogo sia imbiancato dalla perturbazione che interessa già debolmente la nostra zona mentre nelle valli gli accumuli di neve tra questa notte e domani potrebbero essere tra 10 e 20 centimetri.
«Alcuni deboli fenomeni sono già iniziati - scrive Bertoni - Si tratta di debolissime pioviggini. Al momento, la debole intensità delle precipitazioni rende più difficile il calo del limite della neve. Nelle prossime ore le precipitazioni diverranno più diffuse e consistenti, pur restando di intensità debole e al più moderata. Il limite della neve inizialmente varierà tra 300 e 500 metri in funzione dell'intensità delle precipitazioni».
«Entro il mattino - prosegue il meteorologo varesino - il limite della neve sarà situato tra i 200-400 metri grazie all'incremento dell'intensità delle precipitazioni. Nel pomeriggio temporanea attenuazione delle precipitazioni. In serata nuove precipitazioni con neve fino a 500-700 metri».
Per quanto riguarda il manto bianco, la neve nelle vallate a nord del Varesotto potrebbe raggiungere «accumuli fino a 10-20 cm a Brinzio, Ganna e Marchirolo. A Varese città attesa una spruzzata (0-3 cm)».
Venerdì il tempo sarà coperto con pioggia e il limite della neve inizialmente si posizionerà tra 700 e 900 metri, in rialzo fino a 1.000-1.200 metri.














