/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 20 gennaio 2021, 11:44

Neve in arrivo. La Protezione civile dirama l'allerta "gialla" per le Prealpi varesine

Peggioramento del tempo dalla serata di oggi. Nella notte possibile un po' di neve fino in pianura. Accumuli maggiori attesi nelle valli e sopra i 600 metri di quota

Neve in arrivo. La Protezione civile dirama l'allerta "gialla" per le Prealpi varesine

Neve di nuovo in arrivo sul Varesotto. Alla luce delle previsioni meteo di oggi (leggi QUI) la protezione civile lombarda ha diramato poco fa un'allerta in codice giallo per la parte settentrionale della nostra regione, compresa la fascia prealpina della nostra provincia. Le precipitazioni nevose sono attese dalla serata di oggi. 

«Graduale peggioramento del tempo a partire dalla serata di oggi, mercoledì 20/01 e fino alla notte/mattina di sabato 23/01 - si legge nel bollettino - Previste precipitazioni diffuse su Alpi e Prealpi, sparse altrove, con limite delle nevicate generalmente tra 600-800 metri circa, localmente a quote inferiori in particolare sui settori occidentali».

Nella notte i fiocchi potranno cadere fino in pianura, ma senza grossi accumuli: «Si segnala che tra la tarda serata di oggi 20/01 e la mattina di domani 21/01, su Nordovest e alta pianura occidentale possibile localmente pioggia mista a neve o debole nevischio fino quasi a quote di pianura, ma senza accumuli significativi al suolo, o al più attorno a 1 cm».

«Su Alpi e Prealpi tra 600 e 1200 metri di quota - si legge ancora - accumuli nevosi al più attorno a 20 cm, a quote superiori accumuli al più attorno ai 30 cm. Per venerdì 22/01, previste precipitazioni diffuse, nevose attorno a 800 metri circa, salvo localmente su Nordovest fino al mattino limite neve a quote attorno a 500 metri circa, che verranno rivalutate dal Centro Funzionale Lombardia nella mattina di domani 21/01».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore