/ Varese

Varese | 13 gennaio 2021, 21:28

VIDEO. Via Selene, una triplice commissione dedicata all'opera, ma i dubbi restano

Nemmeno l'ennesima riunione fatta ad hoc per parlare del progetto è riuscita a rispondere alle domande e dipanare i dubbi del Comitato Difendiamo via Selene e degli Amici di Bizzozero. Tutto rimandato alla prossima puntata

VIDEO. Via Selene, una triplice commissione dedicata all'opera, ma i dubbi restano

Una storia che sta assumendo i contorni della soap opera quella intorno alla realizzazione della bretellina di via Selene. Dopo innumerevoli riunioni, confronti e incontri, ci sono ancora moltissimi dubbi sul progetto, che nemmeno la triplice commissione lavori pubblici, ambiente e urbanistica di questa sera è riuscita a chiarire. 

In audizione, il Comitato Difendiamo via Selene e gli Amici di Bolizzozero che hanno posto una serie di quesiti (precisi e puntuali), che vanno da specifiche legate alle ricadute ambientali, ai costi dell'opera, alle tempistiche e alle modalità di presentazione del progetto, di espropriazione dei terreni, sul senso di alcune scelte come quella di realizzare una pista ciclabile fine a se stessa, e sull'impatto del traffico pesante nel quartiere di Bizzozero. 

Due ore e mezza di domande, le cui risposte arriveranno nella prossima commissione, non prima che gli uffici tecnici e gli assessori Dino De Simone e Andrea Civati le abbiano messe per iscritto: se ne riparla quindi a febbraio

L'incontro è stato comunque un «utile momento di ascolto e confronto - ha detto l'assessore Andrea Civati - Le discussioni sul tema della mobilità sono un segnale positivo di una città che è tornata a ragionare su questi temi partendo da cantieri che esistono. Il sistema di viabilità che abbiano studiato - ha precisato - crediamo sia il migliore ed equilibrato rispetto a tutte le esigenze». 

L'assessore Dino De Simone si è invece impegnato a «trovare le soluzioni migliori per la mitigazione e compensazione in sito, dell'impatto del prolungamento di via Selene». 

L'intera seduta della triplice commissione qui sotto. 

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore