A volte, dopo la spesa, si ha la sensazione che il frigorifero non sia pieno tanto quanto il cestino.
La buona notizia è che nel Varesotto si sta sperimentando un nuovo modo di fare la spesa senza imballaggio: l’iniziativa si chiama "Spesa Sballata" e ha l’ambizioso obiettivo di cambiare quelle prassi ormai consolidate nello stile di vendita a favore di comportamenti più green ed ecosostenibili.
Coop Lombardia e Carrefour Italia, sensibili ai temi ambientali, supportano il progetto in alcuni loro punti vendita (Busto Arsizio, Cocquio Trevisago, Gallarate, Laveno Mombello, Malnate, Tradate, Varese) diventati un “laboratorio green” dove si anticipano le strategie ambientali europee.
L’iscrizione è gratuita e si ricevono un kit di contenitori e retine riutilizzabili per gastronomia ed ortofrutta, oltre a dei buoni sconto fruibili nei punti vendita.
Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo, vede come capofila la Cooperativa Totem in partnership con Provincia di Varese - Osservatorio Provinciale Rifiuti e Green Schools, Scuola Agraria del Parco di Monza col suo partner tecnico ARS ambiente Srl e Comune di Varese.















