/ Sociale

Sociale | 09 dicembre 2020, 00:01

VIDEO Con "Spesa sballata" addio agli imballaggi monouso: il Varesotto laboratorio dell'iniziativa green

In diversi punti vendita di Coop e Carrefour sul territorio provinciale di Coop e Carrefour sarà possibile fare la spesa in modo diverso. L'iscrizione è gratuita

VIDEO Con "Spesa sballata" addio agli imballaggi monouso: il Varesotto laboratorio dell'iniziativa green

A volte, dopo la spesa, si ha la sensazione che il frigorifero non sia pieno tanto quanto il cestino.

La buona notizia è che nel Varesotto si sta sperimentando un nuovo modo di fare la spesa senza imballaggio: l’iniziativa si chiama "Spesa Sballata" e ha l’ambizioso obiettivo di cambiare quelle prassi ormai consolidate nello stile di vendita a favore di comportamenti più green ed ecosostenibili.

Coop Lombardia e Carrefour Italia, sensibili ai temi ambientali, supportano il progetto in alcuni loro punti vendita (Busto Arsizio, Cocquio Trevisago, Gallarate, Laveno Mombello, Malnate, Tradate, Varese) diventati un “laboratorio green” dove si anticipano le strategie ambientali europee.

L’iscrizione è gratuita e si ricevono un kit di contenitori e retine riutilizzabili per gastronomia ed ortofrutta, oltre a dei buoni sconto fruibili nei punti vendita.

Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo, vede come capofila la Cooperativa Totem in partnership con Provincia di Varese - Osservatorio Provinciale Rifiuti e Green Schools, Scuola Agraria del Parco di Monza col suo partner tecnico ARS ambiente Srl e Comune di Varese.

Elena M. Zoja

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore