/ Territorio

Territorio | 01 ottobre 2020, 12:22

La Guardia di Finanza lo aveva confiscato, ora il gommone navigherà per la sicurezza del lago

L'imbarcazione, un potente natante con motore da 350 cavalli, sarà consegnata lunedì all’Autorità di Bacino del Ceresio. Verrà stanziata a Porto Ceresio e sarà utilizzata per monitorare il territorio

La Guardia di Finanza lo aveva confiscato, ora il gommone navigherà per la sicurezza del lago

Un nuovo gommone nella flotta dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla. Arriverà infatti lunedì prossimo sulle rive del Ceresio un natante confiscato dal Gruppo investigativo criminalità organizzata di Milano della Guardia di Finanza. Da lunedì l'ente con sede a Campione d’Italia e coordinato da Maurizio Tumbiolo potrà contare su una nuova imbarcazione da mettere in acqua sul Ceresio per le operazioni legate all’attività dei controlli nautici e di sicurezza della navigazione, oltre che di soccorso e di monitoraggio delle rive.

Il Nucleo di Polizia economico finanziaria di Milano ha messo così a disposizione della collettività un Alson 750 EFB di 9 metri di lunghezza e 3 metri di larghezza dotato di motore Mercury Mercruiser da 350 cavalli che può raggiungere la velocità di 87 chilometri orari. Ora il natante si trova Lavagna e sarà trasportato proprio nella mattinata di lunedì sul Ceresio e sarà “messo in acqua” a Porto Ceresio.

«Si tratta di un’assegnazione importante per l'ente – spiega il presidente dell'Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, Massimo Mastromarino – in quanto il gommone si affiancherà al motoscafo già in uso dal personale in servizio. Il gommone è stato assegnato all’Autorità di Bacino del Ceresio, su proposta del Nucleo investigativo della Guardia di Finanza al Giudice per le indagini preliminari di Milano. Quest’ultimo ha subito accolto la richiesta e, da lunedì, sarà a disposizione nelle acque del Ceresio».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore