Gavirate e la Pro Loco ci credono e dopo aver dovuto sospendere, causa emergenza Coronavirus, le tante manifestazioni previste per questa estate, ripartono, domenica 4 ottobre e per tutto il mese, con la tradizionale Festa della Zucca sul lungolago.
«Non sappiamo come andrà - afferma Giulio Tabacchi, segretario della Pro Gavirate - noi speriamo almeno di fare almeno il 50% delle presenze rispetto alle precedenti edizioni, soprattutto per la novità del menù di asporto che è un' incognita anche per noi ma che per lo meno ci permette di rispettare la tradizione in tutta sicurezza. Abbiamo poi il mercatino dei prodotti tipici regionali affiancati da una selezione di hobbisti veramente di qualità per tutte e quattro le domeniche di ottobre».
Anche quella estiva è stata una stagione tutta particolare per Gavirate e il turismo, anche se il bilancio non è negativo.
«Per noi in questo anno strano, la Festa della Zucca potrebbe essere una boccata d’ossigeno - prosegue Tabacchi - l’area camper ha risentito in parte di questa epidemia, ma i weekend hanno registrato quasi sempre il tutto esaurito con una cospicua presenza di camperisti italiani in maggioranza rispetto agli stranieri che invece sono stati nostri ospiti durante la settimana con almeno 5/6 presenze giornaliere da tutta Europa».
La Festa della Zucca si terrà come sempre sul lungolago di Gavirate tutte le domeniche di ottobre, il 4, 11, 18 e 25. I mercatini saranno aperti dalle 10 alle 18, la cucina da asporto dalle 11 alle 14.30; in programma anche castagnate e la vendita di prodotti mantovani come gnocchi, tortelli e torte di zucca.
Il menù degli chef della Pro Gavirate prevede invece: gnocchi di zucca, tortelli di zucca e risotto alla zucca, con possibilità anche di fare il tris, salsiccia e cipolla con polenta, spezzatino con polenta. Per l'ultima domenica si potrà prenotare anche lo stinco al forno. Tutta la manifestazione avverrà ovviamente nel pieno rispetto delle norma anti Covid.













