Abbondanti piogge in arrivo con possibilità di vento forte, la protezione civile lombarda ha emesso poco fa un'allerta in codice arancione per rischio idrogeologico e per rischio vento forte. In codice giallo invece l'avviso per temporali forti. Fase di attenzione diramata anche per la provincia di Varese dalla giornata di domani.
«A partire dalla serata odierna 01/10 - si legge nel bollettino - la parte più occidentale della regione sarà interessata dalle prime precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, che si estenderanno nel corso della notte e della mattinata di domani 02/10 a tutta la regione. Dal primo pomeriggio i fenomeni andranno incontro a intensificazione: precipitazioni da moderate a forti, più insistenti sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana mentre saranno deboli o al più localmente moderate sulla bassa pianura orientale».
Da domani attenzione anche al vento forte, che tanti danni ha provocato nel corso dell'ondata di maltempo di scorsa settimana. «Tra tarda mattinata e primo pomeriggio - avverta la Prociv - si assisterà ad una intensificazione della ventilazione: di direzione orientale sulla parte centro orientale della pianura e della fascia pedemontana, di direzione sud sudorientale sulla parte più occidentale della pianura, mentre su Appennino e sui rilievi alpini e prealpini, a partire da quota 600-1000 metri, il vento sarà in aumento da Sud, con raffiche comprese tra 60 e 90 km/h o localmente anche con valori superiori. Le precipitazioni assumeranno carattere convettivo o temporalesco, favorito dalle convergenze dei venti al suolo e dall'interazione orografica sui rilievi alpini e prealpini».
Instabilità anche per la giornata di sabato: «Per la prima parte della giornata di sabato 03/10 persisteranno precipitazioni intense sui settori alpini e prealpini, anche a carattere temporalesco; precipitazioni meno intense sui restanti settori. Dal primo pomeriggio possibile attenuazione ed esaurimento della piogge in pianura e parte della fascia alpina e prealpina centro orientale. I venti andranno incontro ad attenuazione tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio». Da sabato previsto anche un calo delle temperature












