Barbara Colombo è stata eletta questa mattina nuova presidente di Ucimu, l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione per il biennio 2020/21; è la prima volta che l'incarico viene assunto da una donna.
«Sono onorata ed emozionata per questo incarico. Spero che la mia nomina possa ispirare tante altre donne a impegnarsi in un settore, quello della meccanica, e delle macchine utensili in particolare, decisamente stimolante» ha detto Colombo.
Amministratrice delegata di FICEP spa (Gazzada Schianno VA), azienda di famiglia alla terza generazione, leader nel settore della produzione di macchine utensili per lavorare i profili di acciaio e la lamiera e per lo stampaggio a caldo, Barbara Colombo è da tempo impegnata nell’attività associativa. Nominata, nel 2008, membro del Consiglio Direttivo di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, dal 2015 ad oggi è stata vicepresidente dell’associazione. Nel biennio 2007-2009, è stata membro del Consiglio Generale dell'Unione degli Industriali della provincia di Varese e, nel biennio 2017-2018, del consiglio generale di Federmeccanica. Dal 2019 fa parte della delegazione italiana di CECIMO, l’Associazione delle industrie europee della macchina utensile e, da giugno 2020, ne è il tesoriere. Laureata in Economia Aziendale, con indirizzo in Finanza Aziendale, all’Università Luigi Bocconi di Milano, Barbara Colombo ha conseguito il Master in Corporate Finance di SDA Bocconi.














