/ Politica

Politica | 19 settembre 2020, 09:56

Cosentino (Lombardia Ideale): «Il sindaco ha scelto di utilizzare 700mila euro della Regione per via Del Cairo. Un'occasione sprecata»

Il consigliere comunale Stefano Clerici: «Scelta avulsa dalle reali criticità di Varese. Si sarebbero potuti utilizzare quei fondi per la sistemazione di largo Flaiano, la creazione del mercato coperto in piazza Repubblica o la messa in sicurezza delle scuole comunali»

Cosentino (Lombardia Ideale): «Il sindaco ha scelto di utilizzare 700mila euro della Regione per via Del Cairo. Un'occasione sprecata»

In merito ai fondi in arrivo da Regione Lombardia per la pedonalizzazione di via del Cairo (leggi QUI il bando per assegnare i lavori e QUI i finanziamenti) interviene il movimento civico “Lombardia Ideale - Varese Ideale”, con il consigliere regionale Giacomo Cosentino e il consigliere comunale varesino Stefano Clerici.

«E’ decisamente falso far passare il messaggio che i circa 700mila euro che la Regione sta erogando per la pedonalizzazione di via del Cairo sono frutto di una scelta della Regione: quei fondi sono risorse che la Regione ha assegnato ai Comuni per finanziare opere pubbliche finalizzate a dare lavoro a imprese e artigiani per la ripresa economica post-covid. Il Comune di Varese ha comunicato alla Regione che la parte di fondi destinata a Varese sarebbe stata spesa anche per la pedonalizzazione di via del Cairo e gli uffici tecnici regionali hanno semplicemente preso atto che il progetto ha i requisiti tecnici per essere finanziato. Quindi nessuna scelta da parte della Regione, “solo” un’occasione data al Comune di Varese che, a mio parere, è stata davvero sprecata da parte del sindaco».

La sistemazione di largo Flaiano, la creazione del mercato coperto in piazza Repubblica o la messa in sicurezza delle scuole comunali: sono gli esempi di opere in cui si sarebbero potuti utilizzare quei fondi citati dal consigliere comunale Stefano Clerici.

«E’ una scelta politica di Galimberti ed è totalmente avulsa dalle reali criticità di Varese - dice Clerici - Anziché scegliere di far finanziare interventi davvero necessari come, ad esempio, la sistemazione di largo Flaiano per cambiare il volto dell’ingresso in città - e migliorare la viabilità - oppure la creazione del mercato coperto in piazza repubblica, la messa in sicurezza delle scuole comunali o la riqualificazione di uno dei quartieri periferici, il sindaco si è assunto la responsabilità di sprecare preziosi fondi pubblici, erogati dalla Regione Lombardia, per un’opera non prioritaria e del tutto superflua, per compiacere una parte ben definita del mondo culturale varesino».

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore