E' stata assegnata, a Comerio, la borsa di studio "Siamo tutti migranti" istituita dalla famiglia del sindaco Silvio Aimetti, da anni impegnato in progetti di integrazione dei richiedenti asilo.
Un premio pensato per gli studenti delle scuole medie comeriesi che è stato assegnato allo studente di terza B Francesco Straticò, il quale ha realizzato un'analisi delle cause che portano i migranti a muoversi, dell'aumento della disparità nella distribuzione delle risorse e di altre cause inerenti le migrazioni di persone.
Alla cerimonia che si è svolta in sala consiliare, per l'indisponibilità, causa lavori di adeguamento, delle aule scolastiche, erano presenti anche rappresentanti del CCR, la dirigente scolastica e Silvia Antonetti in rappresentanza della cooperativa Colce.
«Mia moglie Isabel ed io siamo molto contenti di aver istituito questa borsa di studio - afferma Aimetti - In questi 5 anni, e cioè da quando abbiamo iniziato il progetto di accoglienza, abbiamo capito come il confronto, la conoscenza di persone provenienti da altre parti del mondo, con storie molto diverse dal nostro "quieto" vivere sia stato importante per la nostra crescita personale e per quella dei nostri figli».














