L'estate è agli sgoccioli. Almeno per ora: da domani infatti una perturbazione porterà per tutto il weekend tempo piovoso con temporali e rovesci. Fenomeni, visto il periodo dell'anno, che potranno anche essere di forte intensità: per questo poco fa la protezione civile lombarda ha emesso un'allerta in codice "arancione" per possibili temporali forti sul Varesotto, dove non sono esclusi colpi di vento e grandinate. Diramata anche l'allerta in codice "giallo" per rischio idrogeologico.
L'ondata di maltempo farà vedere i suoi primi effetti probabilmente già dalla serata di oggi, giovedì 27 agosto, intensificandosi poi nella nottata e nella giornata di domani e durerà almeno fino a domenica. «Nel pomeriggio di oggi 27/08 si prevedono isolati temporali sulle Prealpi Centro-Orientali - si legge nel bollettino della protezione civile - dalle ore 18 in possibile estensione anche alle Prealpi Occidentali ed alla pianura occidentale, comunque ancora con bassa probabilità di fenomeni intensi. Dalle ore 23 circa di stasera 27/08 e fino al primo mattino di domani 28/08, alta probabilità di temporali forti sui settori nordoccidentali, con parziale interessamento anche della fascia pedemontana e alta pianura occidentale. Dal mattino di domani 28/08 e fino alle ore 14 circa, irregolare estensione dei fenomeni intensi al resto della regione, con alta probabilità di temporali forti anche sui settori prealpini centro-orientali e pianure limitrofe».
Domani «nel pomeriggio - continua il bollettino - nuovo impulso temporalesco, con temporali forti possibili ovunque, ma con probabilità maggiore sui settori precedentemente citati e sul resto della pianura. Nel corso della giornata, la maggiore insistenza dei passaggi temporaleschi su alcune aree porterà anche a possibili accumuli di pioggia significativi, in particolare sui settori occidentali della regione. Dal pomeriggio venti moderati da est in pianura, da moderati a forti da sudovest oltre i 500-700 metri slm, fino a molto forti in alta quota (2000-3000 metri). Forti raffiche diffuse durante i passaggi temporaleschi, anche in presenza di grandine».














