/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 04 agosto 2020, 15:34

Busto ricorda le vittime di Hiroshima e Nagasaki con una pianta di Paulownia

Il Comune ha organizzato una cerimonia il 6 agosto alle 11, quando nell'aiuola adiacente il Tempio Civico, il sindaco Antonelli e l'assessore Rogora pianteranno un esemplare della pianta asiatica.

Busto ricorda le vittime di Hiroshima e Nagasaki con una pianta di Paulownia

 

Giovedì 6 agosto alle 11, l'amministrazione comunale di Busto Arsizio, in collaborazione con il Comitato degli Amici del Tempio civico e JCI Varese, organizza la tradizionale cerimonia di commemorazione delle vittime delle bombe atomiche esplose il 6 agosto 1945 a Hiroshima e tre giorni dopo a Nagasaki. 

Quest’anno, in occasione del settantacinquesimo anniversario della tragedia, il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore al Verde Laura Rogora pianteranno un esemplare di paulownia nell’aiuola adiacente al Tempio civico, centro di educazione permanente alla pace, dove si trova anche il melograno piantato prima del lockdown dall’associazione Bianca Garavaglia. La paulownia, oltre ad essere di origine asiatica e ad avere importanti caratteristiche ecologiche per le sua capacità fitodepurative, è una pianta molto resistente ed è stata scelta quindi per simboleggiare la necessità di continuare a ricordare nel tempo le atrocità della guerra e le conseguenze che l’umanità ha dovuto sopportare. Un pro memoria e un monito per le future generazioni che troverà spazio proprio nei pressi del Tempio civico, luogo in cui si coltiva tradizionalmente la memoria e dove il Comitato preparerà un allestimento dedicato alle vittime, come sempre in occasione delle ricorrenze più significative del calendario.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore