Chi utilizza un rasoio shavette o un rasoio di sicurezza per farsi la barba è a conoscenza del fatto che il risultato della rasatura dipende completamente dalle lame. Per poter ottenere l’effetto desiderato è necessario scegliere le lamette da barba giuste per avere una rasatura di qualità e sicura. Non tutte le lamette che si trovano in commercio sono uguali in quanto alcune sono più adatte a certi tipi di pelle rispetto ad altre. La scelta delle lametta da barba è un’operazione non semplice in quanto richiede attenzione ed esperienza. Ecco una breve guida riguardo alle diverse tipologie di lamette e alle loro principali caratteristiche. Infine è possibile scoprire come fare per scegliere la migliore.
Lamette da barba: principali caratteristiche
Una delle principali caratteristiche delle lamette da barba è senza dubbio l’affilatura. Questa è direttamente responsabile della velocità di utilizzo in quanto una lama maggiormente affilata permette di tagliare con un numero minore di passate la barba. In questo modo si preserva la pelle da eccessive irritazioni. Il difetto principale della lama affilata consiste nel fatto che può causare con maggior facilità la possibilità di tagliarsi. Di conseguenza una lama meno affilata risulta più sicura. Un’altra caratteristica importante delle lamette da barba è la sua aggressività, ovvero l’angolo di taglio della lama. Una lama affilata con un angolo ben affilato aumenta il rischio di farsi male.
Come scegliere le migliori lamette da barba?
Per scegliere la lama adatta è necessario per prima cosa considerare il grado di esperienza nel suo utilizzo. Infatti chi ha già utilizzato questo strumento per la rasatura potrà adoperare tranquillamente in tutta sicurezza una lama più affilata. Invece per chi è alle prime armi è consigliabile una lama dolce e poco tagliente. Inoltre la scelta dipende anche da un altro fattore ovvero la durezza della barba. Infatti se questa è molto dura si deve per forza usare una lama affilata. Determinante è anche il fatto se si preferisce una maggiore efficienza di taglio o un sicurezza superiore. Le lame poco affilate costringono si ad effettuare molte passate ma dall’altra parte si corre meno il rischio di farsi male.
Poi c’è da considerare anche il tipo di pelle. Infatti se sensibile si irrita maggiormente con una lama affilata. Infine è determinate per la scelta anche il tipo di rasoio che si utilizza. Per chi usa un modello shavette non ci sono grossi problemi in quanto la maggior parte delle lamette da barba è adatta. Quindi per chi è alla ricerca di lamette da barba non deve fare altro che seguire i consigli di questa guida. In questo modo è possibile acquistare la lama adatta al proprio viso e alla tipologia di barba. Un consiglio per trovare le lamette da barba migliori al prezzo più basso è quello di acquistare online. Infatti qui è possibile trovare le lamette da barba delle migliori marche ad un costo che risulta essere decisamente molto conveniente.














