Tra due mesi ricorrerà l'anniversario dell'abbattimento del Piantone di via Veratti e per l'occasione potrebbe fare ingresso nella piazzetta il suo sostituto: un grande esemplare di Ginkgo Biloba. Ed ad accoglierlo potrebbe già anche esserci il progetto di restyling di via Del Cairo che l'amministrazione ha impostato con l'ordine degli architetti di Varese, per abbellire la zona.
«Purtroppo ci siamo dovuti fermare con il progetto, ma lo riprenderemo il prima possibile – spiega l'assessore Dino De Simone – Il primo step in programma è quello dell'acquisto e della posa della nuova pianta, un bellissimo esemplare di Ginkgo Biloba. Poi con l'ordine degli architetti cercheremo di recuperare un po' delle idee che ci erano arrivare dai cittadini su come ripensare la piazzetta e faremo degli abbellimenti».
In ultimo si dovrà decidere cosa fare del tronco del cedro di via Veratti che ora riposa nel giardino dell'assessorato alla Tutela ambientale in via Copelli. Era stato depositato li perché si era deciso di trasformarlo in una scultura o in oggetti che potessero renderlo eterno. «E la volontà di farlo c'è ancora - aggiunge – E' rimasto tutto in sospeso, ma al più presto riuniremo la commissione che dovrà decidere quale delle proposte di recupero del legno scegliere».














