/ Territorio

Territorio | 14 maggio 2020, 15:22

Coronavirus a Gavirate. Il sindaco tranquillizza i cittadini: «Nessuna emergenza, il numero di contagi influenzato dal focolaio della casa di riposo»

La prima cittadina Silvana Alberio rassicura i gaviratesi: «Su 61 casi positivi, 31 riguardano la Bernacchi Gerli Arioli tra ospiti e personale, dei 30 contagiati in paese più di un terzo è già guarito. Numeri nella media: detto questo bisogna comunque tenere altissima la guardia».

Coronavirus a Gavirate. Il sindaco tranquillizza i cittadini: «Nessuna emergenza, il numero di contagi influenzato dal focolaio della casa di riposo»

Sono 61 i casi positivi al Coronavirus registrati nel Comune di Gavirate: un numero che ha destato qualche allarme tra i cittadini.

Il sindaco Silvana Alberio interviene per fare il punto della situazione dei contagi nella cittadina affacciata sul lago di Varese e per tranquillizzare i gaviratesi.

«A Gavirate non c'è nessuna emergenza Coronavirus e nessun allarme - afferma la Alberio - dei 61 casi, 31 riguardano la casa di riposo Bernacchi Gerli Arioli tra ospiti e personale. Dei 30 malati residenti in paese, più di un terzo è già guarito ed è tornato o al lavoro o a casa. Numeri insomma assolutamente in media e in linea con quella di altri paesi come il nostro. Detto questo, occorre tenere altissima la guardia in questa Fase due perché non riprendano i contagi».

La prima cittadina che è in contatto costante con la direzione della Bernacchi Gerli Arioli fa il punto sul focolaio presente in casa di riposo.

«Detto dei 31 casi positivi, i decessi sono stati sinora 9, di cui 5 per Coronavirus, mentre tre ospiti sono ricoverati all'ospedale di Varese - spiega il sindaco - oggi è stata completata la sanificazione del terzo piano dove non è più presente nessun contagiato dal virus. Da settimana prossima verranno ripetuti i tamponi sia sui positivi che sui negativi». 


Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore