C’è ancora un po’ di confusione sulla reale possibilità di spostarsi in auto anche all’interno della città. La norma è chiara e consente le uscite solo per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. E chi si muove deve essere munito di un documento in cui mette nero su bianco la motivazione dello spostamento (leggi qui).
Per vigilare sul rispetto delle regole, le pattuglie di Polizia Locale di Varese stanno controllando le auto in circolazione. Questa mattina erano in via XXV Aprile, una delle arterie principali della città. «Stiamo eseguendo, in sinergia con le altre forze dell’ordine, i controlli sul rispetto della normativa – fanno sapere da Palazzo Estense – Sono controlli preventivi che mirano a dissuadere le persone dall’uscire di casa, a meno che non abbiano la stretta necessità di farlo».
Chi non rispetta il provvedimento, lo ricordiamo, che rischia l’immediato deferimento all’autorità giudiziaria per violazione dell’articolo 650 del codice penale, che prevede l'arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino 206 euro.













