Anche il sindaco Davide Galimberti, che oggi ha partecipato alla riunione in teleconferenza con il presidente regionale Attilio Fontana insieme agli altri primi cittadini dei capoluoghi lombardi, ribadisce la necessità di misure più efficaci per contrastare l'infezione di Coronavirus.
«Le previsioni di contagi che ha fornito oggi la Regione sono davvero preoccupanti - ha detto Galimberti in una nota - e, se confermate nella realtà, rischiano di mandare in seria difficoltà il sistema sanitario. A fronte di tale scenario tutti, in particolare i territori più esposti, hanno convenuto che è necessario assumere misure ancora più efficaci. In questo momento però la responsabilità nei comportamenti di ciascuno di noi è fondamentale: dobbiamo attenerci alle misure di contenimento in modo rigoroso, rispettando le indicazioni a tutela della nostra salute.
«Al contempo - aggiunge il sindaco varesino - bisogna mettere a disposizione risorse a favore delle imprese, lavoratori e famiglie che subiranno i maggiori disagi e danni economici. In questo senso, come sindaci dei comuni capoluogo, abbiamo chiesto anche alla Regione di mettere a disposizione risorse, in linea con quanto fatto dal Governo, così da consentire ai comuni di valutare le forme di sostegno da stanziare. Compatibilmente con le disponibilità e il mantenimento dei servizi che tutti i comuni lombardi garantiscono ai propri cittadini».













