E’ consolidato il continuo apprezzamento da parte di chi vive un evento che da più di un quarto di secolo rende Como una città magica a Natale. Il mercatino, le illuminazioni, gli appuntamenti per bambini, gradimento alle stelle e condivisioni sui social che hanno fatto il giro del mondo.
Le difficoltà sono state affrontate in sinergia con tutti gli Enti e le Istituzioni, perché la Città dei Balocchi parte da un’idea del Consorzio Como Turistica, ma è una manifestazione di tutti e per tutti.
45 giorni di evento, dal 23 novembre al 6 gennaio, che si sono susseguiti ad un ritmo incalzante, in una manifestazione poliedrica, attenta alle tematiche e alle tendenze in continuo mutamento in cui le persone con la loro presenza e i loro apprezzamenti, hanno attinto da Como le bellezze, le atmosfere. Si sono emozionate e divertite. Ma hanno anche dato molto in termini di unione e civiltà.
SUCCESSO SOCIAL
Città dei Balocchi è molto vissuta anche sui social: i dati dei principali canali informatici dicono infatti che ha avuto un interesse costante e diffuso nella condivisione di foto e commenti che hanno portato nel mondo la fama nel Natale a Como.
Facebook ha avuto una copertura di 2milioni e 500mila contatti con una media giornaliera di 46.500 e 21.100 like. 6.900 le foto condivise su Instagram con l’hastag Città dei Balocchi, mentre il sito ha totalizzato 97mila utenti, da 100 Paesi e 1.626 città nel mondo.
Oltre 1.100 le citazioni su stampa locale e nazionale, quotidiani, riviste, siti di informazione. Ottimi risultati anche per il nuovo “assistente virtuale”, il Chatbot di Città dei Balocchi ha avuto un costante e notevole incremento di utenza fin dal primo giorno, con 13mila iscritti e 280.549 visite.
Una conferma della fama del Natale a Como viene anche dai “vip” in visita, come Chiara Ferragni, la influencer più famosa d’Italia, Ron Moss, il celebre Ridge di Beautiful, il centrocampista dell’Inter Antonio Candreva e, per i più giovani, la influencer Follettina.
VOLANO PER IL TURISMO
Ogni anno aumenta la credibilità della manifestazione che si apre sempre di più al turismo stanziale. I dati statistici ufficiali degli arrivi e presenze turistiche per il mese di dicembre 2019 non sono ancora disponibili. Da una indagine a campione su una decina di strutture alberghiere di Como città dalle 3 stelle in su, nel mese di dicembre 2019 si registra un aumento medio dei pernottamenti del 30% rispetto al 2018.
Grazie alla Città dei Balocchi, Como è diventata una tappa del turismo, confermata anche dalla copertina di “Italia!” il magazine inglese dedicato al turismo. Tutto questo non può che trasformarsi in una riserva capace di accumulare lavoro e indotto per la città di Como.
Una particolare menzione anche per Lake Como Christmas Light che ha trasformato il meraviglioso Lago di Como nel Presepe più grande del mondo, quest’anno con numeri pressoché raddoppiati, 48 location illuminate. Un naturale prolungamento di Città dei Balocchi verso 16 comuni del lago che anche quest’anno sono stati coinvolti da questo splendido evento. Sold out per le crociere organizzate con privati e con la Navigazione Laghi. Un’esperienza immersiva ed esclusiva di un territorio capace di regalare grande bellezza. Al viaggio inaugurale hanno partecipato anche diversi giornalisti con alcune delegazioni della stampa straniera da Usa e Cina.
L’afflusso di visitatori al centro città durante il periodo è stato importante ma non si sono mai verificati dei blocchi al sistema viabilistico come accaduto l’anno scorso. I dati raccolta finora costituiscono un importante patrimonio per le scelte da fare in occasione delle prossime manifestazioni natalizie.
Dall'1 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 la seconda pagina più visitata del sito istituzionale (dopo quella dei concorsi) è stata Vivi il Natale e salta il traffico; seguono le pagine con la situazione in tempo reale dei parcheggi e con la mappa dei parcheggi, per un totale di oltre 26mila visualizzazioni. I giorni di picco sono stati domenica 29 dicembre e domenica 5 gennaio 2020. Il tempo medio di permanenza sulla pagina è stato piuttosto alto: oltre 4 minuti.
L’affluenza ai due infopoint in città (via Albertolli e stazione San Giovanni) nei mesi di novembre e dicembre 2019 è aumentata circa del 10% rispetto allo stesso periodo del 2018, per un totale di 12.780 accessi.