/ Varese

Varese | 12 dicembre 2019, 19:56

Un bando Europeo per riqualificare il Castello di Belforte

Il comune di Varese ha spedito ieri i documenti per ottenere fino a 5 milioni di euro di finanziamenti europei per il recupero del fortilizio medioevale di Belforte.

Un bando Europeo per riqualificare il Castello di Belforte

Il comune di Varese ha formalizzato ieri la sua partecipazione, con i lavori dei recupero del Castello di Belforte, al bando Europeo "Urban Innovative Actions" (UIA) che per la prima volta comprende anche un’emanazione a tema "Cultura e patrimonio culturale" .

Il bando sarebbe a copertura dell’80% del costo degli interventi fino ad un massimo di 5 milioni di euro. Una cifra importante che consentirebbe all’amministrazione di mettere finalmente mano al Castello, tutelato in forza della dichiarazione ministeriale del 29 agosto 1969 in quanto fortilizio medioevale risalente al XI-XII secolo, cui è stato aggiunto un corpo di fabbrica secentesco, notevole esempio di residenza extraurbana nobiliare di epoca barocca.

«Faccio i miei complimenti ai consiglieri comunali che si sono impegnati per presentare questo bando  - spiega il sindaco, Davide Galimberti – So che è stato molto impegnativo per via della mole di documentazione da fornire  e per il coinvolgimento delle realtà locali di supporto che il bando richiedeva come requisito indispensabile in ottica di una progettazione partecipata». 


Tra i Delivery Partners del progetto presentato c’è l’Università dell'Insubria, il  Liceo Artistico, l’Isis Newton, Istituto Comprensivo Varese 1, la scuola professionale edile della provincia di Varese, l’Enaip, la Parrocchia Madonna della Speranza e della Pace-Lazzaretto, la Cooperative Lotta Contro l'Emarginazione, la Casa davanti al Sole e il Cavedio-VareseCorsi, FotoClub Varese, FilmStudio90, associazione Culturale Karakorum; associazione Italiana Agricoltura Biologica, Studio Propersi, Italia Nostra e Parco Campo dei Fiori. 


Tra gli Stakeholder appaiono invece: Joint Research Center di Ispra, Coldiretti di Varese, ordini degli Ingegneri e Architetti di Varese, Premio Chiara, Società Astronomica “Schiaparelli”, le società storiche varesine, il FAI di Varese, la cooperativa Circolo di Belforte, Italia Nostra di Varese, Amici della Terra, Centro Culturale di Velate, Prospettive Culturali per Varese e altre associazioni culturali e sociali del territorio.

I dettagli del progetto saranno presentati nelle prossime settimane 

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore