/ Eventi

Eventi | 09 dicembre 2019, 14:58

La grande lirica a Palazzo Estense con un omaggio a Giuseppina Grassini

Domani, alle 18 in Salone Estense, presentazione del libro “Giuseppina Grassini. Del canto più soave e drammatico inimitabile modello”, l'opera di Bruno Belli dedicata alla storica contralto varesina, originaria del Sacro Monte.

La grande lirica a Palazzo Estense con un omaggio a Giuseppina Grassini

Un omaggio a Giuseppina Grassini, storico contralto varesino protagonista nei principali teatri europei tra Settecento e Ottocento. Domani sera, alle 18 in Salone Estense, verrà presentato il nuovo libro di Bruno Belli, che vede nella Grassini «un inimitabile modello del canto più soave e drammatico».


«Parliamo di una donna – afferma il sindaco Davide Galimberti – che ha portato Varese nel mondo e che, anche quando ha lasciato la nostra città per trasferirsi a Milano, è sempre rimasta molto legata alle sue origini e al territorio varesino. Varese le rende il giusto omaggio».

Quella firmata da Belli, si legge nel libro, è la prima «biografia critica documentata moderna in lingua italiana dedicata alla Grassini, contralto famoso nel mondo e citato in tutte le storie della musica e nelle biografie napoleoniche». Amica e amante di Napoleone Bonaparte, Grassini si esibì, oltre che alla Scala di Milano, al San Carlo di Napoli, alla Fenice di Venezia, a Londra e a Parigi. Nel corso della presentazione di domani è previsto un intermezzo musicale e letterario, con il soprano Mariachiara Cavinato, la pianista Paola D’Ambros e l’attrice Serena Nardi.

«Grassini – afferma Bruno Belli – era davvero conosciuta in tutto il mondo. Alcuni documenti che hanno portato alla realizzazione del libro, infatti, sono tutt'oggi conservati nelle biblioteche di Washington e in Australia. Era una varesina del Sacro Monte che ha portato la nostra città ovunque andando fiera delle sue origini; un aspetto documentato anche alla sua morte, quando lasciò un cospicuo legato alle opere di carità della Basilica di San Vittore. È una figura che, per la sua epoca, ha rappresentato quello che Maria Callas è stata nel Novecento; un grande esempio che a Varese dovremmo sempre più riscoprire».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore