/ Sport

Sport | 06 dicembre 2019, 22:15

HOCKEY. Piccoli Mastini a Torre Pellice per ricordare "Ciaz", grandi Mastini ad Alleghe per sognare il primato

Un sabato di emozioni fortissime per la famiglia giallonera: il presidente Torchio sarà a Torre Pellice insieme agli under 9 e 11 per il Memorial che ricorda l'indimenticabile Andrea Chiarotti e alla sera assisterà a Valpeagle-Merano. Ad Alleghe la squadra di Da Rin tenta di sfatare una trasferta tabù e di tornare seconda o, addirittura, prima

HOCKEY. Piccoli Mastini a Torre Pellice per ricordare "Ciaz", grandi Mastini ad Alleghe per sognare il primato

Matteo Torchio, il presidente dei Mastini, è a Torre Pellice, dove ha accompagnato gli under 9 e 11 gialloneri che parteciperanno al secondo Memorial Ciaz, il torneo dedicato a un uomo straordinario, prima giocatore di hockey e poi, dopo un incidente motociclistico, di sledge hockey. «Andrea Chiarotti (Ciaz) è mancato nel giugno 2018 - racconta Torchio - dopo le Paralimpiadi di Pyeongchang, in Corea del Sud, dove era team leader della nazionale. Aveva 51 anni e la sua Valpe ne ricorda l'esempio, la caparbietà e i valori nel modo più bello possibile, con questo torneo dedicato ai ragazzini. Io accompagno i nostri baby Mastini allenati da Andrea Bollen e Davide Bertin perché qui ci sono molte cose da imparare e c'è da divertirsi come avrebbe voluto Ciaz».

Nella serata di domani, poi, Torchio sarà sugli spalti dello stadio Cotta Morandini insieme a tutti i piccoli gialloneri e agli oltre 150 protagonisti del Memorial Ciaz per assistere alla partitissima tra Valpeagle e Merano, quarta contro prima (gli altoatesini sono reduci da due ko, i piemontesi in casa hanno sempre vinto). E i Mastini più grandi?
«Ascolterò la diretta su Radio Village Network - dice il presidente - e darò gli aggiornamenti al gruppone giallonero che avrò accanto. Mercoledì ho assistito a un pezzetto di allenamento: mi sembrava che ci dessero dentro. Ma ad Alleghe è sempre dura. Tedesco? Qualcuno aspetta che il canadese segni il primo gol ma e me vanno benissimo anche quattro assist, come sabato scorso contro il Caldaro: perché nell'hockey un assist vale come un gol».

Stuzzichiamo Torchio: se la Valpe finisse quarta alla fine del girone di andata e ritorno, potrebbe allearsi con il Varese per chiedere l'organizzazione della final four di Coppa Italia (prima-quarta, seconda-terza nel weekend del 18 e 19 gennaio 2020) nel Nord-ovest, magari in Lombardia, invece che in Alto Adige (il Merano e il Pergine, come i gialloneri, hanno già un piede e mezzo alle final four). «Speriamo - dice Torchio - ne parlerò con Gatti, presidente del Valpeagle. Ma mancano ancora 5 giornate più le 2 da recuperare...».

Ad Alleghe, dove sarà presente anche capitan Raimondi, i Mastini giocano sapendo che una vittoria li porterebbe al secondo posto (il Pergine, avanti di un punto, riposa) e, in caso di impresa della Valpe con il Merano che è a +3, addirittura al primo. Ma all'Alvise De Toni, dove è annunciato un bel pubblico visto che il piccolo centro agordino è invaso di turisti per il weekend dell'Immacolata, è sempre stata dura per il Varese - dal 2013 mai una vittoria in trasferta, 13 successi totali alleghesi e 4 varesini - anche se l'Alleghe (occhio al Finlandese Miika Kiviranta con 9 reti e 11 assist, al giovane Edgar De Toni - 6+9 - e a Davide Testori, 5+9) finora ha vinto solo 3 volte. 

Giovedì prossimo, poi, sarà Como-Varese: non c'è da aggiungere nulla se non che la capienza del palaghiaccio di Casate, che fino alla scorsa stagione era di 99 spettatori, è aumentata dopo alcuni lavori di messa in sicurezza della struttura e quindi potrebbe ospitare anche i tifosi gialloneri. Ma tutto, ovviamente, dipenderà dalla decisione di settimana prossima della Questura di Como. L'anno scorso spazio anche ai varesini con una trentina di cuori gialloneri che alla fine se n'erano tornati a casa esultanti.

ALLEGHE HOCKEY – HC VARESE 1977 (diretta Radio Village Network e aggiornamenti in tempo reale sull'home page di VareseNoi)
Sabato 7 dicembre ore 20.30, palaghiaccio Alvise De Toni di Alleghe (BL)
Arbitri: Luca Cassol e Omar Piniè con giudici di linea Fabrizio De Toni e Giulio Soia

DICIOTTESIMA GIORNATA
Venerdì: Bressanone-Valdifiemme rinviata per un problema al palaghiaccio (buco nel plexiglas della balaustra: possibile vittoria a tavolino degli ospiti).
Domani, ore 18: Como-Appiano. 19.30: Caldaro-Unterland Cavaliers. 20.30: Valpeagle-Merano, Alleghe-Varese.

LA CLASSIFICA
Merano 33. Pergine 31. Varese 30. Valpeagle, Bressanone 23. Appiano 21. Valdifiemme 19. Como 14. Caldaro 12. Alleghe 11. Unterland Cavaliers 8.

DICIANNOVESIMA GIORNATA
Giovedì 12 dicembre, 20.30: Appiano-Caldaro, Merano-Bressanone, Pergine-Valdifiemme, Unterland-Alleghe, Como-Varese.

A.C.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore