Tra le segnalazioni che ci sono arrivate sul nostro numero whatsapp (388 9868783), c’è quella di alcune mamme che frequentano il centro e si chiedono perché la giostra che per decenni è stata in piazza del Podestà sia stata spostata in piazza San Vittore e sia aperta solo saltuariamente.
Uno spostamento di qualche decina di metri in realtà, «ma che cambia completamente il modo di vivere il centro per noi e per i bambini - scrivono - Potevamo sederci ai tavolini del bar, fare merenda e lasciare che i nostri figli giocassero. E poi creava un’atmosfera unica».
La giostrina è infatti una riproduzione in miniatura di quella più famosa che si vede nel cartone di Mary Poppins. Elegante e magica ha rappresentato un appuntamento fisso per i bimbi di Varese dagli Anni 90 ad oggi. Oltre ad essere un gioiellino che pochi centri storici possono vantare. «Ora che si sta avvicinando il Natale, uno dei momenti magici dell’anno, vorremmo chiedere che venga rimessa in corso Matteotti. Oltretutto - aggiungono alcune mamme varesine - in piazza San Vittore si trova non lontano dalla via in cui alcune auto e mezzi hanno il permesso di circolare, e ci sentiamo un pochino meno sicure».













