/ Varese

Varese | 27 settembre 2019, 19:06

VIDEO E FOTO. Fridays for Future, mille in corteo a Varese: «Noi vogliamo un mondo più pulito». Guardate le immagini

Cartelli, striscioni, cori e un ballo finale per giovani, studenti, scolaresche di bambini e autorità che hanno sfilato nel capoluogo. «E' importante manifestare le proprie idee, soprattutto quando si è giovani. Il 97% degli scienziati concordano sulla necessità di un cambiamento climatico. Salviamo il nostro futuro»

VIDEO E FOTO. Fridays for Future, mille in corteo a Varese: «Noi vogliamo un mondo più pulito». Guardate le immagini

Il movimento dei giovani per il clima Fridays For Future, ispirato dalla 16enne svedese Greta Thunberg, è tornato in piazza oggi per il terzo sciopero globale del clima dopo quelli del 15 marzo e del 24 maggio scorso. E come in molte città Italiane, anche a Varese si è sfilato in corteo.

Alla manifestazione, partita alle 17 da piazza Repubblica, hanno preso parte un migliaio di persone tra giovani, studenti, scolaresche di bambini e autorità: presente tutta la giunta Galimberti, il senatore Alessandro Alfieri, il consigliere provinciale Samuele Astuti e l’ex sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini in città per un convegno.

Al grido di «Noi vogliamo un mondo più pulito»  hanno sfilato per le vie del centro per arrivare in piazza podestà dove Gaia Bistoletti e Bruno Rivas, del gruppo Fridays for Future Varese, hanno chiesto ai manifestanti di osservare un minuto di silenzio prima dei discorsi di rito. «In molti non comprendono quanto sia importante manifestare le proprie idee, soprattutto quando si è giovani – hanno detto – In questo caso poi non si parla di idee ma di dati scientifici. Il 97% degli scienziati che si occupano di cambiamento climatico concordano sulla gravità della situazione e che sia indispensabile un cambiamento»

La manifestazione varesina si è conclusa alle 18.30 con un ballo di gruppo.

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore