/ Territorio

Territorio | 30 agosto 2019, 00:26

Induno Olona, bomba a mano trovata su una lapide a Villa Bianchi

Il sindaco Marco Cavallin: «Un gesto deprecabile di chi l'ha posizionato in un'area pubblica». Accertamenti in corso.

Induno Olona, bomba a mano trovata su una lapide a Villa Bianchi

Una bomba a mano abbandonata sulla lapide che ricorda i caduti partiginani. E' stata trovata dalla polizia locale nel giardino di Villa Bianchi nella giornata di ieri, giovedì 29 agosto, a Induno Olona. Gli agenti della polizia locale hanno subito avvertito anche i carabinieri della stazione di Arcisate, che a loro volta hanno fatto intervenire gli artificieri che hanno messo in sicurezza la zona. L'ordigno, una bomba a mano del tipo chiamato in gergo "ananas", è stato poi fatto brillare negli spazi dell'ex cava Reiner ad Arcisate.

Ad annunciare l'insolito ritrovamento è stato proprio il sindaco di Induno Olona, Marco Cavallin, con un post su Facebook nel quale ha pubblicato anche l'immagine della boomba: «A quanto mi viene riferito - spiega il sindaco Cavallin, in questi giorni fuori Induno ma in costante contatto con il suo vice Cecilia Zaini, che sta seguendo la vicenda - la bomba era inerte e dunque per quanto minacciosa non in grado di arrecare danno. Resta ovviamente il gesto deprecabile di chi l'ha posizionata nel parco pubblico: sono in questo senso al lavoro le forze dell'ordine per capire lo svolgimento dei fatti».

 

Questa mattina una bomba a mano é stata notata dalla nostra Polizia Locale sopra alla lapide che ricorda i Caduti Partigiani, nel giardino di Villa Bianchi. Gli uomini del comandante Livio hanno subito avvertito i Carabinieri, che a loro volta, messa in sicurezza la zona, hanno allertato gli artificieri. Io sono fuori Induno da qualche giorno, ma rimango in contatto costante con il mio vicesindaco Cecilia Zaini. È stata lei a sentire il comandante della Stazione dell'Arma di Arcisate, Gaspare Amoroso; a quanto mi viene riferito, la bomba era inerte e dunque - per quanto minacciosa - non in grado di arrecare danno. Resta ovviamente il gesto deprecabile di chi l'ha posizionata nel parco pubblico: sono in questo senso al lavoro le Forze dell'Ordine per capire lo svolgimento dei fatti. Vi terrò aggiornati se ci saranno sviluppi significativi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore