Il campionato di Serie A 2020-2021 si avvia al termine e iniziano a giungere i primi verdetti. Dopo l’Inter che si è portata a casa lo scudetto dopo 10 anni, in Regione cresce l’entusiasmo per Atalanta e Milan che sono a un passo dalla qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Al momento, la grande esclusa dalla Coppa dalle Grandi Orecchi sarebbe la Juventus di Andrea Pirlo che continua a deludere e che con ogni probabilità in estate sarà costretta all’ennesima rivoluzione.
L'Inter festeggia lo scudetto con la vittoria sulla Samp
Dopo aver dominato il campionato, l’Inter si è laureata Campione d’Italia con quattro giornate di anticipo portandosi a casa il 19° scudetto della propria storia. La squadra di Antonio Conte, complice lo scarso rendimento delle dirette rivali, da febbraio in poi ha cambiato marcia, ha staccato i cugini del Milan che avevano condotto la classifica nella prima parte di stagione e ha fatto il vuoto su tutte. Autentici mattatori della stagione sono stati il belga Lukaku, il marocchino Hakimi e l’azzurro Barella che hanno fatto la differenza nei momenti difficili. Proprio Barella è stata una delle più belle rivelazioni di questa stagione e si prepara a essere uno dei pilastri dell’Italia di Mancini che secondo le scommesse sportive online è una delle favorite indiscusse per la vittoria dei prossimi Europei di Calcio, la cui partita di inaugurazione si terrà l’11 giugno proprio nel Belpaese.
Atalanta e Milan sono a un passo dalla Champions League
Attualmente sono ben tre le compagini lombarde nelle prime quattro posizioni della classifica. Oltre all’Inter che come abbiamo avuto modo di vedere si è aggiudicata lo scudetto, Atalanta e Milan continuano a vincere e convincere e ormai sono a un passo dalla qualificazione alla prossima edizione della Champions, competizione che in casa Milan manca dalla stagione 2013-2014, ovvero da quando i rossoneri vennero eliminati agli ottavi di finale dall’Atlético di Madrid. Dopo anni difficili, il Diavolo può tornare nella competizione che l’ha resa grande e che la vede come la società più vincente di sempre alle spalle del solo Real Madrid. Per l’Atalanta, invece, questa potrebbe essere la terza partecipazione alla Champions negli ultimi tre anni: un risultato straordinario per la squadra di Gian Piero Gasperini che con ordine, programmazione e competenza è riuscita a giungere ai vertici del calcio europeo senza dover ricorrere a budget faraonici. Nonostante la partenza del Papu Gómez e lo scarso rendimento stagionale di Iličić, Gasperini è riuscito a creare una nuova macchina perfetta che da gennaio non ha praticamente mai fatto un passo falso e che è uscita dalla Champions League solo per episodi all'esito della doppia sfida agli ottavi con il Real Madrid giunto poi fino alle semifinali.
La stagione di Serie A si avvia al termine e le lombarde si godono un’ottima situazione di classifica. Atalanta e Milan dovranno ancora sudare se vorranno conquistare l’accesso alla prossima edizione della Champions, ma anche dando un’occhiata al calendario i rossoneri e gli orobici hanno ottime chance di avere la meglio di Napoli e Juventus, lì a breve distanza.














