Le imprenditrici femminili della provincia di Varese hanno festeggiato ieri sera, nella sede Aime di viale Valganna, i successi ottenuti nei primi 12 mesi dalla nascita dell’aggregazione, e hanno brindato ai prossimi obiettivi da raggiungere per essere un vero strumento di partecipazione e azione al femminile.
A fare gli onori di casa sono state le tre socie fondatrici di Aime Donna, Graziella Roncati, Maria Vittoria Ferreani e Paola Della Chiesa, che hanno ripercorso le azioni messe in campo nel corso del 2018. Solo per citarne alcune, con l’adesione alla campagna “TUMORE AL SENO: con la prevenzione si vince!” di Lilt e Caos, hanno portato nelle aziende la cultura della prevenzione e permesso a 200 dipendenti di imprese associate ad Aime di fare uno screening gratuito.
Attività che è stata applaudita anche dalla vice presidente del Consiglio Regionale: «Vi faccio i miei più sentiti complimenti – ha detto Francesca Brianza - Mi auguro che come associazione possiate crescere sempre di più e come rappresentante delle istituzioni mi piacerebbe esservi vicino, perché sviluppare aspetti legati alle tematiche di conciliazione dei tempi è anche nell’interesse della Regione».
La provincia di Varese è un territorio ad altissima densità produttiva, dove tante donne governano aziende medie e piccole e Aime vuole aiutarle, «per davvero, senza restare intrappolati nella burocrazia e nelle maglie di una struttura ingessata», hanno testimoniato alcune associate che in Aime hanno trovato una casa e una famiglia.
E siccome anche Varese Noi vuole esserle accanto nella promozione sociale del ruolo delle donne nell’imprenditoria, abbiamo deciso di raccontarvi ogni mese la storia di un’imprenditrice iscritta ad Aime. E naturalmente tutte le future iniziative che verranno messe in campo.