/ Busto

Che tempo fa

Cerca nel web

Busto | 30 gennaio 2020, 17:50

IL COMMENTO. Non solo un fuoco che arde, ma che fonde tutte le anime di Busto. La Giöbia siamo noi

Tutto pronto per la tradizione che si rinnova: un mosaico colorato e irresistibile che fa parte della storia della città. Perché la Giöbia vuol dire tante cose, ma rappresenta sempre la voglia di stare insieme

IL COMMENTO. Non solo un fuoco che arde, ma che fonde tutte le anime di Busto. La Giöbia siamo noi
 

«Guarda che bella quella, proprio vecchia». L’urlo gioioso del bambino che indica la sua Giöbia preferita agli amichetti in piazza Santa Maria, è uno dei tanti tasselli di questo mosaico colorato e irresistibile che fa parte della storia di Busto Arsizio. Non importa se sia tra le città più popolose della regione e i suoi confini siano impalpabili in questo nuovo millennio.

La Giöbia unisce tutte le anime di Busto, le fonde in una sola con il suo fuoco che arde ben prima dell’accensione dei falò. E chiede di essere scoperta, anche nelle altre piazze, perché nessuno è secondo tanto più in questo rito antico. Anche lungo le strade, fuori dai negozi e ancora in qualche cortile dove si può trovare qualche fantoccio già nei giorni prima del fatidico ultimo giovedì di gennaio.

La Giöbia è il vecchio che se va e non solo. Perché a volte il nuovo appare anche più oscuro. Lo racconta ad esempio la creazione della Famiglia Bustocca, dedicata all’ospedale unico di Busto e Gallarate: alle prese con un “pendizzi” (un fastidio), ovvero un’unghia incarnita, la Giöbia non sa dove andare perché non conosce dove si trova il reparto in grado di aiutarla.

La Giöbia è la cena dopo il falò, la voglia di stare insieme in barba a tutto l’inverno che abbiamo dentro (anche perché fuori l’inverno non è pervenuto), il profumo delle mele che nonno Pierino salvò dalla tradizione e che la pasticceria Oscar continua a sfornare in quantità da record.

La Giöbia siamo noi, che abbiamo sempre tanto da fare, ma non possiamo evitare - anche magari con una scusa per non confessarci quanto siamo bambini - di fare una puntata in centro e negli altri luoghi magici dove i fantocci compaiono e scompaiono nel fumo.

 
Qui l'elenco e il programma delle manifestazioni previste stasera a Busto Arsizio.

Marilena Lualdi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore