La prima eclissi di Luna del decennio ha fatto stare con il naso all'insù anche molti varesini. Un fenomeno sempre affascinante, anche quando - come in questo caso - ad andare in scena è una eclissi cosiddetta "di penombra", che si verifica quando la Luna attraversa la parte più esterna del cono d'ombra che la Terra proietta nello spazio.
In tantissimi, anche in provincia di Varese, non hanno voluto perdersi lo spettacolo, iniziato poco dopo le 18 di questa sera e che ha raggiunto il culmine alle 20.10. La Luna non è stata coperta totalmente, ma è stata "messa in ombra" regalando un'immagine insolita e fiabesca di sé.
L'immagine che pubblichiamo è stata scattata praticamente al culmine del fenomeno astronomico - alle 20.14 per la precisione - da Jerago con Orago. L'autore dello scatto è il fotografo varesino Alessandro Galbiati, che per VareseNoi segue l'hockey con la sua macchina fotografica. Un'immagine magica, che riesce a unire scienza e poesia, che condividiamo con i nostri lettori.














