/ Opinioni

Opinioni | 12 settembre 2019, 12:22

Morlacchi e Barlaam, due ragazzi d’oro della Varese più bella!

Morlacchi e Barlaam, due ragazzi d’oro della Varese più bella!

Due ragazzi pazzeschi non potevano che generare una vittoria pazzesca arrivando a toccare insieme, nello stesso istante, la medaglia d’oro del campionato del mondo di nuoto paralimpico nella gara dei 100 farfalla.
Stavolta Federico Morlacchi e Simone Barlaam l’hanno fatta davvero grossa regalando alla presidentessa della grande famiglia Polha Varese, Daniela Colonna Preti, un’emozione extraumana.

Forte del suo palmares ricco di titoli, medaglie e record, il “vecchio” Morlacchi ha visto crescere in fretta il “giovane” Barlaam fino a vederlo sempre più spesso sul gradino più alto del podio collezionando record a sua volta.
Ora, nel campionato del mondo che lancia la lunga volata verso le Paralimpiadi di Tokyo 2020, la terza per Federico, la prima per Simone, sul tetto del mondo sono saliti fianco a fianco con un sorriso dedicato alla Polha che un giorno più e meno lontano li ha accolti in acqua portati da genitori tosti, determinati a crescere figli come ogni altro figlio avrebbe il diritto di crescere.

L’oro di Federico e Simone è l’oro della Varese più bella che sa far squadra nell’Italia più bella dove c’è la persona giusta al posto giusto, dove il genitore fa il genitore, il dirigente fa il dirigente, l’allenatore fa l’allenatore e l’atleta ha una gran fame di crescere imparando.

Non c’è vittoria senza volontà, non c’è medaglia senza passione, non c’è niente senza la persona. La Varese più bella, come l’Italia più bella al momento terza nel medagliere del mondiale, va oltre le pozzanghere dov’è costretta ad allenarsi, non si premia, non si celebra e fatica ad apparire perché sente il dovere di crescere, imparare, vincere e donare emozioni a piene mani

 

Roberto Bof

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore