Varese-Aosta è una di quelle partite che si gioca da sola, senza bisogno di aggiungere nulla di più all'attesa del pubblico e alla voglia di vincere di entrambe le squadre. Gli uomini di Giovinazzo fin qui le hanno vinte tutte, come il Caldaro, con punteggi che quasi sempre non hanno ammesso replica (3-0, 4-1, 5-2, 5-3, 3-1, 5-2), subendo appena 9 reti in 6 gare (Perla viaggia a una media di 1,5 gol subiti a incontro con il 95,3% di percentuale di parate) e con Nimenko (14 punti), Moberg (12), Lysenko (11) e Ghiglione (8) prim'attori non meno dei giovani del roster che il coach ha coltivato, forgiato e valorizzato come protagonisti.
I Mastini fin qui hanno dato prova di grande cuore, affiatamento e, al completo, potenzialità forse ancora sconosciute nonostante gli sgambetti del destino (vedi gli infortuni anche seri a Musa, Vanetti, Terzago e da ultimi Bastille e Peterson). Tutti si chiedono e ci chiedono come sta Raphael Bastille, toccato duro al 1' della trasferta a Feltre e uscito per un problema al ginocchio: il primo marcatore del Varese (14 punti in 7 gare davanti ai 13 in 5 gare del sorprendente e totale Glasman) dovrebbe essere alle prese "soltanto" - si fa per dire - con una contusione che lo terrebbe lontano dalle partite per 3 settimane, salvo ovviamente imprevisti nel bene e nel male. Sicuramente non ci sarà giovedì nella supersfida con l'Aosta prevista alle 20.30 all'Acinque Ice Arena, dove potremmo finalmente rivedere - ma anche qui fino all'ultimo il condizionale è d'obbligo - Tommaso Terzago, trentaduenne fondamentale giocatore del Varese (48 punti la scorsa stagione, quando fu impiegato anche come difensore) che finora non ha mai giocato per colpa di un problema alla caviglia accusato in seguito a un contrasto alla balaustra ai tempi della sfida e degli allenamenti con la Concordia University.
Ci sono anche un'altra buona notizia e una cattiva. Partiamo dalla seconda: William Peterson, ventiquattrenne attaccante giallonero, accorcia le rotazioni e finisce purtroppo nella lista degli infortunati per un problema muscolare accusato in questi giorni e ancora da valutare appieno che non sembrerebbe di poco conto (una prima ipotesi farebbe pensare a parecchio tempo lontano dal ghiaccio per lui).
La buona notizia riguarda Joey Musa, attaccante - ma soprattutto centro, un ruolo che ai Mastini serve come il pane - che in poco tempo aveva subito conquistato squadra e tifosi prima di accusare uno strappo che si sta sorprendentemente e con grande volontà lasciandosi alle spalle: le ultime notizie lasciano addirittura aperta la porta a un suo possibile ritorno sul ghiaccio nei prossimi giorni quando sembrava che non se ne dovesse parlare fino a dicembre. Il sogno, vista anche l'assenza di Bastille, è quello di rivederlo in gruppo sabato 7 novembre per il secondo incontro casalingo consecutivo con il Fiemme dopo quello di dopodomani con l'Aosta (sabato 31 i gialloneri osservano il loro turno di riposo).
Quasi superfluo aggiungere che il grande cuore mostrato dai Mastini anche contro le grandi sfortune che li stanno bersagliando merita di ricevere la stessa moneta da parte del pubblico, comunque sempre vicino fin qui: comunque vada giovedì, il cuore del popolo giallonero batterà forte. Poi, si sa, in certe magiche serate le vie del Signore in via Albani sono infinite...
La situazione in IHL
8ª giornata - Giovedì 29 ottobre, ore 20.30
Val Pusteria-Alleghe (20), Appiano-Valpellice, Varese-Aosta, Caldaro-Feltre, Fassa-Fiemme. Riposo: Pergine.
Classifica
Aosta*, Caldaro* 18. Varese, Appiano 12. Fassa 10. Feltre* 8. Alleghe* 7. Valpellice*, Val Pusteria Junior* 6. Fiemme* 5. Pergine 3. *una in meno
9ª giornata - Sabato 31 ottobre
Feltre-Appiano (19.30), Fiemme-Caldaro (19.30), Aosta-Val Pusteria Junior (20), Alleghe-Pergine (20.30), Valpellice-Fassa (20.30). Riposo: Varese.
Coppa Italia
Quarti
(andata giovedì 12 novembre - ritorno giovedì 19): Caldaro-Feltre, Aosta-Fiemme, Varese-Alleghe e Pergine-Appiano (giocano il ritorno in casa Caldaro, Aosta, Varese e Pergine).
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Hockey | 27 ottobre 2026, 16:12
Bastille fuori per qualche settimana, ma Terzago è quasi pronto. Così come Musa. Con l'Aosta sfida da cuori gialloneri
Gli indomabili Mastini perdono per infortunio il marcatore principe, così come Peterson, ma ci sono anche buone notizie. Giovedì sera nella partitissima dell'Acinque Ice Arena contro una delle due capolista finora imbattuta e capace di prendere 1,5 gol a partita al Varese servirà più che mai l'uomo in più
Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.














