Una corsa podistica? No, molto di più perché intorno alla Varese City Run si è sviluppato ormai un programma di eventi che coinvolge ben tre giorni, un lungo weekend dedicato alla corsa e in generale al benessere. La manifestazione, presentata ufficialmente nella sede della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate a Varese, va a chiudere il circuito di eventi promosso da Sportpiù, il Running People che ha raccolto un successo clamoroso nel corso delle 5 prove precedenti ma che a Varese il prossimo 25 ottobre avrà il suo tripudio finale.
L’evento punta infatti a raccogliere qualcosa come 2.000 partecipanti e le premesse in tal senso sono più che positive a giudicare dall’afflusso delle iscrizioni in questi giorni, considerando che tanti attendono l’ultima settimana e le indicazioni meteo più precise. Come sua tradizione, la Varese City Run avrà un forte connotato green come manifestazione che guarda con attenzione all’ambiente, ma il colore di quest’edizione sarà il blu, lo stesso che i concorrenti troveranno sulla maglietta che andrà a tutti gli iscritti. La gara di quest’anno fa parte degli eventi inseriti nelle celebrazioni per il centenario della Provincia di Varese.
La tre giorni si aprirà venerdì 23 ottobre con le Pulciniadi in Piazza Repubblica, occasione di sport e gioco per i più piccoli e con la tavola rotonda su sport, inclusione e salute curata dall’Università dell’Insubria. Sabato apertura del villaggio gara ai Giardini Estensi con la Social Run allestita insieme al Varese Running Club. Domenica sarà il giorno di gara con alle 9:15 la partenza della Varese Half Marathon, alle 9:30 la Varese Ten e a seguire la Family Run di 5 km.
Prevista anche la novità della VCR4Charity, staffetta non competitiva 4x5 km circa (a completare la mezza) per raccogliere 10 mila euro a favore dei programmi rieducativi e riabilitativi per bambini promossi dalla Fondazione Renato Piatti. La partenza sarà insieme alla mezza individuale.
Tornando alla gara, le iscrizioni si concluderanno il prossimo 22 ottobre, al costo di 37 euro con pacco gara GOLD o 27 euro con pacco SILVER. Prevista un’iscrizione gratuita per le società ogni 8. Per la Varese Ten il prezzo è di 20 euro. Lo scorso anno la prova sui 21,097 km aveva fatto registrare i successi del kenyano Adams Kiprop in 1h06’44” e di Roberta Vignati in 1h24’23”.
Per informazioni: Sportpiù, https://www.varesecityrun.it/














