/ Varese

Varese | 15 settembre 2026, 15:30

Una giornata dedicata alla legalità nel cuore di Varese e davanti alla teca "Quarto Savona 15"

Si è svolto questa mattina in piazza Monte Grappa l'evento "Il dovere che resta – Memoria e cammino per gli eroi di un domani", promossa da Provincia, Università dell'Insubria e Camera di Commercio, al quale hanno partecipato anche il Prefetto Salvatore Pasquariello, il Questore Paolo Iodice e le autorità cittadine

Una giornata dedicata alla legalità nel cuore di Varese e davanti alla teca "Quarto Savona 15"

Si è svolto questa mattina l'evento "Il dovere che resta – Memoria e cammino per gli eroi di un domani", iniziativa promossa dalla Provincia di Varese insieme all'Università degli Studi dell'Insubria e alla Camera di Commercio di Varese alla presenza del Prefetto Salvatore Pasquariello, del Questore Paolo Iodice e delle autorità cittadine.

Per l'occasione in Piazza Monte Grappa è stata esposta la teca "Quarto Savona 15", che custodisce i resti dell'auto della scorta di Giovanni Falcone, distrutta nella strage di Capaci, simbolo della memoria e del sacrificio di chi ha perso la vita per lo Stato.

La giornata, dedicata alla cultura della legalità, alla memoria delle vittime della mafia e alla responsabilità delle nuove generazioni, ha coinvolto studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado della provincia.

La mattinata si aperta nella sede della Camera di Commercio, con un momento di confronto con gli studenti universitari, per poi proseguire in Piazza Monte Grappa, dove si è svolto il momento centrale dell'iniziativa davanti a più di duecento studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Gli autorevoli interventi sono stati effettuati da Alessandra Cerreti, Pubblico Ministero della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, Giuseppe Battarino, già magistrato e docente di Comunicazione pubblica e istituzionale all'Università degli Studi dell'Insubria, e Tina Montinaro, moglie dell'agente di Polizia Antonio Montinaro, componente della scorta di Giovanni Falcone e vittima della strage di Capaci. A moderare l'incontro è stato il Direttore di Rete55 Matteo Inzaghi.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore