/ Eventi

Eventi | 21 luglio 2026, 10:19

"La Musica del Lago" continua ad ammaliare. Doppio appuntamento a Luino e Gavirate

Il Festival diffuso, voluto da Fondazione Varese Welcome e Camera di Commercio, raggiungerà nel prossimo week end le rive del lago Maggiore e del lago di Varese, con un ricco programma di musica e spettacoli

Fondazione Varese Welcome, insieme a Camera di Commercio di Varese, i Comuni di Castelveccana, Gavirate, Lavena Ponte Tresa, Laveno Mombello, Luino e Maccagno, propongono un nuovo progetto culturale itinerante che porterà musica e spettacoli sulle rive dei laghi del territorio.

L'iniziativa è connessa all'attrattività territoriale, con l'obiettivo di generare un flusso costante di visitatori verso le città della provincia di Varese, utilizzando il richiamo dell'intrattenimento. La rassegna punta ad animare le aree lacustri, per sostenere l'economia locale, incentivando la frequentazione di negozi, ristoranti e attività ricettive.

IL PROGRAMMA DI LUINO E GAVIRATE

LUINO, sabato 25 e domenica 26 luglio - Il 25 luglio, sulle sponde del Lago Maggiore si esibiranno i Drum Theater, con inizio concerto alle 18:30 in piazza Garibaldi, in una fantastica esplosione di percussioni. Il giorno dopo sarà la volta della Live Session Street Music, dalle 20:30, con le sonorità di arpa, tromba e sassofono lungo un un percorso musicale pensato per fondersi con il paesaggio e valorizzare i suggestivi scorci delle sponde del lago. Si partirà da Piazza Libertà, per poi raggiungere Palazzo Verbania ed arrivare alle 21:30 in zona Parco a Lago, per poi concludersi con un ensemble finale in zona Palazzo Verbania.

GAVIRATE, sabato 25 luglio - Il lungolago di Gavirate sarà protagonista di una delle giornate più attese dell'intera rassegna, "La Musica del Lago", con una serata ricca di appuntamenti. L'evento si aprirà con il DJ Set di DJ Kappa, che accenderà la propria consolle alle 20:30, trasformando le sponde del lago in un enorme discoteca a cielo aperto. Più tardi, verso le 22:00, il momento più spettacolare della giornata: un grande spettacolo di fontane danzanti, da osservare dalle sponde del lago, con un effetto scenico da grande evento che intreccerà l'acqua del lago con musica e luci.

L'iniziativa prosegue il percorso di valorizzazione del territorio avviato con l'Olympic Fringe Festival, che ha radunato oltre 100.000 persone nelle piazze delle principali città della provincia, con l'obiettivo di generare un flusso costante di visitatori verso le località lacuali e sostenere l'economia locale.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore