/ Eventi

Eventi | 04 giugno 2026, 14:04

Il grande nuoto in acque libere torna sul lago di Monate e sul Maggiore a Leggiuno e Maccagno. Una vetrina sulle "gemme" della nostra terra

Presentate le tre spettacolari tappe del Varesotto del Challenge dei Laghi sostenute da Camera di Commercio di Varese e Varese Sport Commission: si comincia il 14 giugno con la Traversata dei Pionieri sul Lago di Monate e si prosegue il 4 luglio con la Traversata dell’Eremo a Leggiuno, mentre il 2 agosto ecco la Traversata dei Castelli nelle acque di Maccagno

Torna anche nel 2026 il Challenge dei Laghi, il circuito di nuoto in acque libere che porta i protagonisti della disciplina sulle acque più suggestive della Lombardia. Inserito nell'Italian Open Water Tour (IOWT) - il più grande circuito nazionale di nuoto in acque libere - si conferma appuntamento di riferimento per atleti, appassionati e famiglie, coniugando sport, natura e sostenibilità ambientale.

IL CHALLENGE DEI LAGHI

Il Challenge dei Laghi è il sistema di classifica cumulativa che premia gli atleti più completi e costanti sull'intera stagione. I punti vengono assegnati in ogni tappa in base al piazzamento di arrivo, all'iscrizione a più distanze e alla partecipazione al maggior numero di eventi. Al termine della stagione, i migliori classificati del Challenge saranno premiati nella Cerimonia Finale insieme alla classifica nazionale del Challenge composto da 12 tappe in 8 regioni differenti.

RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI

Campionato Nazionale Italiano

L'intero Challenge 2026 è riconosciuto da USACLI come Campionato Nazionale Italiano di Nuoto in Acque Libere.

Campionati Regionali USACLI

Le tappe di Maccagno, Peschiera del Garda e Caldonazzo sono designate Campionati Regionali USACLI.

CALENDARIO 2026

1ª Tappa 14 giugno Lago di Monate (VA)

2.500 / 5.000 m / staffetta 926 m x 3

2ª Tappa 4 luglio Leggiuno – Lago Maggiore (VA)

2.500 / 7.000 m / staffetta 926 m x 3

3ª Tappa 2 agosto Maccagno – Lago Maggiore (VA)

2.500 / 6.000 m / staffetta 926 m x 3

Reg. USACLI

4ª Tappa 29/30 agosto Caldonazzo – Lago di Caldonazzo (TN)

1.0000 / 2.500 / 5.000 m / 500 rana / staffetta 926 m x 3

Reg. USACLI

5ª Tappa 19/20 settembre Peschiera del Garda – Lago del Garda (VR)

1.0000 / 3.000 / 5.000 m / staffetta 926 m x 3

Reg. USACLI

Le tappe del Varesotto sono patrocinate e supportate dalla Camera di Commercio di Varese e da Varese Sport Commission.

Programmi completi ed iscrizioni su www.italianopenwatertour.com .

LE TRE TAPPE DEL VARESOTTO - IL CUORE DEL CHALLENGE DEI LAGHI

Traversata dei Pionieri, Lago di Monate - Una gemma incontaminata

Il Lago di Monate apre il circuito del Varesotto in uno degli specchi d'acqua più puri e trasparenti della provincia. Classificato tra i laghi più puliti d'Europa, Monate offre condizioni ideali per il nuoto in acque libere, con fondali cristallini e un ambiente naturale di straordinaria bellezza. La tappa rappresenta un banco di prova tecnico per gli atleti e un'esperienza unica per i partecipanti amatoriali, è giunta alla sua undicesima edizione.

Traversata dell’Eremo, Leggiuno - Lago Maggiore, sponde dell’Eremo

La tappa di Leggiuno porta il Challenge sulle acque del Lago Maggiore, in un contesto paesaggistico di rara suggestione. Il paese, affacciato sul Verbano e a pochi passi dal Sacro Monte di Santa Caterina del Sasso, offre uno scenario iconico che unisce la sfida sportiva alla scoperta del patrimonio naturalistico e culturale del territorio. Una tappa che valorizza il litorale varesotto e invita atleti da tutta Italia a conoscere questa perla del Lago Maggiore, giunta alla sua seconda edizione.

Traversata dei Castelli, Maccagno - Campionato Regionale USACLI sul Verbano

Maccagno, con la sua posizione privilegiata sull'Alto Lago Maggiore, alla sua decima edizione, ospita la tappa più importante del circuito varesotto: designata Campionato Regionale USACLI, la gara richiama atleti di alto livello da tutta la regione. Le acque limpide e il contesto montano del Verbano rendono Maccagno un palcoscenico naturale di primissimo ordine per il nuoto in acque libere.

PARTNER ISTITUZIONALI

Camera di Commercio di Varese

Patrocinio e supporto concreto per tutte e tre le tappe varesotte. La Camera di Commercio di Varese conferma il suo impegno nella promozione dello sport come leva di sviluppo del territorio e di attrazione turistica.

Varese Sport Commission Partner istituzionale per le tappe di Monate, Leggiuno e Maccagno, Varese Sport Commission affianca l'organizzazione nel posizionamento degli eventi a livello nazionale.

Università degli Studi dell'Insubria

Le tappe sono patrocinate dall'Università degli Studi dell'Insubria, che ha sviluppato un progetto di rilascio crediti accademici attraverso l'Attività Didattica Elettiva IOWT — La genesi di un evento sportivo. Il percorso, articolato in una parte teorica e una parte pratica direttamente sui campi gara, permette agli studenti di vivere dall'interno l'organizzazione di un grande evento sportivo a contatto con atleti e professionisti del settore.

ITALIAN OPEN WATER TOUR

Il Challenge dei Laghi è inserito nell'Italian Open Water Tour (IOWT), il più grande circuito nazionale di nuoto in acque libere. L'IOWT aggrega le principali manifestazioni italiane di open water, offrendo ad atleti di ogni livello - dal professionista all'appassionato - una stagione sportiva ricca, articolata e riconosciuta e patrocinata dal CONI, Sport e Salute e Comitato Italiano Paralimpico. L'inserimento nel circuito IOWT garantisce al Challenge dei Laghi visibilità nazionale e la partecipazione di nuotatori da tutta Italia.

EDIZIONE 2025

L'edizione 2025 del Challenge dei Laghi ha registrato una partecipazione record, confermando la crescita costante del circuito e l'interesse della comunità sportiva per il nuoto in acque libere sui laghi lombardi: oltre 2.200 atleti complessivi hanno preso parte al circuito nel corso della stagione, con una rappresentanza internazionale in costante crescita. La qualità delle acque, l'organizzazione logistica e l'accoglienza dei territori ospitanti sono stati premiati da valutazioni molto positive da parte di partecipanti e addetti ai lavori.

AVIS PROVINCIALE VARESE

Partner storico delle tappe varesotte e Challenge dei Laghi, AVIS Provinciale Varese rinnova il suo sostegno attraverso il Trofeo Open Water Open Mind - un riconoscimento che unisce lo spirito del nuoto in acque libere ai valori di solidarietà e donazione del sangue promossi da AVIS sul territorio varesino.

PROTOCOLLO SALVAMBIENTE

Il Challenge dei Laghi 2026 è sottoposto al Protocollo Salvambiente. L'impegno degli organizzatori si traduce in azioni concrete: materiali biodegradabili, raccolta differenziata nelle aree gara, coinvolgimento delle comunità locali nella tutela degli ecosistemi lacustri e monitoraggio della qualità delle acque. Lo sport come occasione di educazione ambientale e rispetto per la natura è un valore fondante del circuito.

UNIVERSITÀ DELL'INSUBRIA - ATTIVITÀ DIDATTICA ELETTIVA IOWT

Nell'ambito del programma di patrocinio dell'Università degli Studi dell'Insubria, il Challenge dei Laghi ospita il progetto "IOWT — La genesi di un evento sportivo", un'Attività Didattica Elettiva (ADE) che consente agli studenti universitari di ottenere crediti formativi attraverso un percorso innovativo articolato in:

• Modulo teorico: storia, organizzazione e gestione degli eventi sportivi di open water, regolamentazione federale, marketing e comunicazione sportiva.

• Modulo pratico: presenza diretta sui campi gara con il team organizzativo, partecipazione alle fasi operative delle tappe del Challenge, dal montaggio delle strutture all'accoglienza degli atleti.

Il progetto rafforza il legame tra università, sport e territorio, formando i futuri professionisti dell'organizzazione eventi sportivi attraverso un'esperienza sul campo di alto profilo.

CONSORZIO DEL MIELE VARESINO

Consorzio del Miele Varesino sarà presente alle tappe del Challenge dei laghi, portando i prodotti dell'apicoltura locale a contatto con atleti e pubblico e valorizzando le eccellenze agroalimentari del territorio.

CIRCOLO REMIERO DI BODIO LOMNAGO - SAFETY

Nell'ambito della rete territoriale e dell’assistenza in acqua s’inserisce un’importante partnership con il nuovo Circolo Remiero di Bodio Lomnago che affiancherà gli atleti di tutto il Challenge dei laghi con i propri SUP che hanno iniziato da poche settimane la propria attività sul lago di Varese.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore