/ Eventi

Eventi | 21 maggio 2026, 11:10

Una nuova vita per l'Osservatorio di Monteviasco: pronte le cupole della Stazione Astronomica e la foresteria

Sono stati mesi di duro lavoro per l'associazione Ipazia di Bisuschio che ha preso in gestione la struttura da qualche mese. Sabato 23 maggio è in programma l'inaugurazione, con l'intitolazione a Giorgio Baj, Gianluca Danini e Augusto De Pieri. In serata, in caso di cielo sereno, è prevista una sessione di osservazione notturna

Nuova vita per l'Osservatorio Astronomico di Monteviasco

Nuova vita per l'Osservatorio Astronomico di Monteviasco

Per l'associazione Astronomica Ipazia, nata da appena un anno, sono stati mesi di duro lavoro alla Sam, la Stazione Astronomica di Monteviasco ma ora il gruppo di Bisuschio è ufficialmente pronto a dare nuova vita all'osservatorio preso in gestione da pochi mesi.

Nel corso della manifestazione di inaugurazione in programma sabato 23 maggio, saranno inaugurate ufficialmente le cupole della Stazione Astronomica e la sua foresteria, che saranno intitolate a Giorgio Baj, Gianluca Danini e Augusto De Pieri.

E' stato predisposto un programma divulgativo e di intrattenimento davvero ricco, con postazioni dedicate all'astronomia, all'astronautica e alla gnomonica grazie alle associazioni amiche che parteciperanno all'evento, e poi ci saranno tante postazioni per osservare il sole al telescopio, sia in luce bianca che in H-alpha. 

Per scoprire i segreti del cielo notturno si terranno delle visite guidate al planetario, mentre per i più curiosi ci sarà modo di approfondire diverse tematiche sia durante le conferenze in programma durante la giornata, sia nelle mostre dedicate a Marte e alla Stazione Astronomica. Interessante poi la possibilità di partecipare a corsi di acquerello tenuti da Sara Bertoncello, nota acquarellista e illustratrice della Valceresio.

Appuntamento quindi sabato 23 maggio a Monteviasco raggiungibile tramite funivia operativa dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:45 (ultima discesa ore 16:45), dal parcheggio di Ponte di Piero a Curiglia con Monteviasco. La manifestazione è in programma sabato 23 maggio 2026, dalle 11:30 alle 16:30. È inoltre prevista, in caso di cielo sereno, una sessione di osservazione notturna presso la Stazione Astronomica dalle 21:00 alle 23:30.

I pranzo e la cena sono liberi. Per chi volesse mangiare al ristorante "Il Vecchio Circolo" è necessario prenotare in anticipo al 3381453866. La partecipazione all'evento è gratuita e aperta a tutti ma è richiesta la prenotazione per motivi organizzativi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore