Vento forte in arrivo nelle prossime ore in tutta la Lombardia e in particolare nella zona prealpina. Per questo motivo poco fa la Protezione civile regionale ha emesso un'allerta in codice arancione per le prossime ore: «Un veloce fronte di aria fredda valicherà le Alpi nel corso della serata di oggi 25/03 apportando precipitazioni su parte della regione ma soprattutto un generalizzato rinforzo del vento da Nord» si legge nel bollettino della Prociv regionale.
Nel dettaglio dei fenomeni attesi, «si prevedono dal pomeriggio - continua la nota - precipitazioni a carattere sparso su Alpi e Prealpi, con veloce e successiva attivazione anche su parte della pianura e sull'Appennino entro la serata. Si sottolinea come le precipitazioni siano previste a prevalente carattere di rovescio e con possibilità di veloci temporali, ai quali potranno essere associate grandinate di piccole dimensioni. Riguardo il vento, intorno a metà pomeriggio sono previsti locali rinforzi da Sud su Appennino e bassa pianura e da Nord nelle ore immediatamente successive a partire da Alpi e Prealpi, in particolare sui settori occidentali in quota oltre gli 800-1000 metri e nei fondivalle esposti, ma con rapida estensione anche alla pianura sotto forma di forti raffiche. Nei fondivalle il vento assumerà prevalente carattere di foehn. Tra Prealpi e pianura l'ingresso del vento da Nord risulterà improvviso e burrascoso con possibili massimi compresi tra 60-80 km/h. Sull’area milanese saranno possibili valori massimi fino a 80 km/h, ma con bassa probabilità».
Il vento soffierà forte anche domani: «Per la giornata di domani 26/03 si attendono condizioni di stabilità atmosferica ma con una situazione di vento forte su gran parte della regione. Nel dettaglio, si prevede vento forte o molto forte da Nord in quota su tutta l'area alpina e prealpina, con forti raffiche favoniche a raggiungere tutte le valli esposte e in particolare quelle collocate sui settori alpini e prealpini occidentali; sulla pianura rinforzo della ventilazione da Nord-Nord-Ovest già dalle prime ore sui settori occidentali, parzialmente in giornata anche su quelli orientali. In generale saranno possibili raffiche fino a 60 e 80 km/h su tutti i settori e fino a 100 km/h sui settori alpini e prealpini occidentali. In aggiunta, si indicano possibili massimi fino a 90 km/h sull'area milanese. Nelle prime ore della notte possibili rovesci e qualche veloce temporale tra bresciano e mantovano» concludono da Regione Lombardia.
Comune di Varese-L'avviso
"Per motivi di sicurezza per tutta la giornata di domani sarà vietato frequentare e sostare nei parchi e giardini pubblici durante tutto il periodo di allerta. Si raccomanda di prestare la massima attenzione durante gli spostamenti e di non sostare sotto gli alberi."














