“L’istituzione della Giornata nazionale del riciclo della carta è un segnale positivo e riconosce un lavoro straordinario fatto da territori, imprese e consorzi. Ma non può restare una celebrazione di principio”.
Lo dichiara Maria Chiara Gadda, vicepresidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, annunciando il voto favorevole alla Pdl riciclo carta.
“L’Italia è oggi un modello europeo. Nel 2004 importavamo un milione di tonnellate di carta da macero, oggi ricicliamo il 92% della carta e siamo esportatori netti. Un risultato costruito da tutta la filiera, comuni, imprese, cittadini e consorzi come Comieco che hanno investito e creduto nell’economia circolare. Ma mentre il Paese festeggia questi risultati - sottolinea - le imprese della filiera stanno affrontando costi energetici altissimi e una competizione internazionale sempre più dura. Le aziende la loro parte l’hanno fatta: hanno innovato, investito e reso il riciclo una vera eccellenza industriale italiana. Adesso tocca al governo fare la propria. Bisogna chiudere rapidamente il pacchetto sull’end of waste, dare certezze normative e affrontare seriamente il nodo dei costi energetici per i settori energivori”.
“Bene quindi dedicare una giornata al riciclo della carta. Ma se vogliamo davvero difendere una filiera che rappresenta un’eccellenza ambientale e industriale del Paese, serve meno retorica e più risorse”.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica | 10 marzo 2026, 19:22
Ambiente, Gadda (IV): «Riciclo eccellenza italiana, ma filiera va sostenuta»
«L’istituzione della Giornata nazionale del riciclo della carta è un segnale positivo e riconosce un lavoro straordinario fatto da territori, imprese e consorzi. Ma non può restare una celebrazione di principio», afferma la vicepresidente del gruppo di Italia Viva alla Camera
SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.














