/ Altri sport

Altri sport | 19 febbraio 2026, 14:03

Dai sogni alla rinuncia: gli Skorpions si ritirano dalla IFL

Un organico ridotto all'osso e una scelta sofferta: i grigiorossi danno forfait dopo anni di crescita. Ma non mollano i settori giovanili, ancora più centrali. Intanto i Gorillas debuttano nel CIF 9 al Jungle Field di via Sette Termini sabato alle 20.30 contro i Rams Milano

Foto Cinzia Roganti

Foto Cinzia Roganti

Chiamatelo fulmine a ciel sereno per un movimento non nuovo, in verità, ai rovesci improvvisi e alle defezioni importanti, ma il ritiro degli Skorpions dalla IFL che prenderà il via a fine mese è destinato a fare molto rumore. Lo è soprattutto per la serietà di una società che da anni è un modello organizzativo per tutto il football italiano e che nel corso dell’ultimo lustro ha vissuto una costante crescita culminata in due semifinali e nella perfect season del 2024. 

Una scelta così sofferta nasce da una sequela di eventi negativi che hanno coinvolto nelle ultime settimane la squadra privandola, uomo dopo uomo, della stragrande maggioranza della sua linea offensiva, spina dorsale dell’attacco, imprescindibile per chi vuole giocare a football. Per le cause più disparate Varese si è così ritrovata con un organico ridotto all’osso, assolutamente inadeguato per sostenere la spinta di una formazione che sarebbe stata ricca di talento grazie all’innesto di quattro americani di valore, uno dei quali rimasto in realtà in patria per problemi col proprio college e di due nazionali. 

La rinuncia di Varese si aggiunge così a quelle di Bergamo e Albisola riducendo il lotto delle contendenti a sole nove squadre tra le quali, naturalmente, troviamo ancora i Frogs Legnano. Gli Skorpions tuttavia non sono intenzionati a mollare. L’anno sabbatico servirà per ricostruire partendo dai settori giovanili, tackle e flag, che diventeranno ancora più centrali nelle strategie future. 

Intanto il nostro football si consola col debutto dei Gorillas che esordiranno nel CIF 9 al Jungle Field di via Sette Termini, sabato sera, contro i Rams Milano con kick off fissato alle 20.30.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore