/ Sport

Sport | 12 febbraio 2026, 22:10

Arianna Fontana fa tredici ed entra nella storia dello sport italiano

La fuoriclasse valtellinese ha conquistato la medaglia d’argento nei 500 metri dello short track, raggiungendo il leggendario record dello schermidore Edoardo Mangiarotti, diventando l’atleta italiana più medagliata di sempre nella storia dei Giochi Olimpici

Arianna Fontana (foto instagram @milanocortina2026)

Arianna Fontana (foto instagram @milanocortina2026)

La serata di oggi, giovedì 12 febbraio, consacra definitivamente Arianna Fontana nell’olimpo assoluto dello sport italiano. All’Ice Skating Arena di Assago, la trentacinquenne valtellinese ha conquistato la medaglia d’argento nei 500 metri dello short track, raggiungendo quota tredici medaglie olimpiche in carriera. Con questo risultato, l’azzurra pareggia il leggendario record dello schermidore Edoardo Mangiarotti, diventando l’atleta italiana più medagliata di sempre nella storia dei Giochi.

La cronaca della finale
La finale dei 500 metri, distanza che la Fontana ha dominato nelle ultime due edizioni olimpiche, è stata carica di tensione. Dopo una prima partenza annullata per la caduta dell'olandese Poutsma, il via definitivo ha visto la fuoriclasse olandese Xandra Velzeboer prendere subito il comando. L’azzurra è stata abilissima a portarsi in seconda posizione, mantenendo un ritmo altissimo che le ha permesso di siglare per due volte il nuovo primato italiano durante la serata.

Mentre la Velzeboer si involava verso l’oro con il tempo di 41”609, la Fontana ha difeso con i denti la seconda posizione dagli attacchi della canadese Courtney Sarault (bronzo) e della stessa Poutsma. L'azzurra ha tagliato il traguardo in 42”294, confermandosi sul podio dei 500 metri per la quinta Olimpiade consecutiva: una striscia iniziata con un bronzo ottenuto a Vancouver 2010.

Un record storico
Con l’argento odierno, che si aggiunge all’oro conquistato pochi giorni fa nella staffetta mista, Arianna Fontana entra ufficialmente nella leggenda. Le tredici medaglie complessive rappresentano un traguardo che potrà essere ulteriormente ritoccato nei prossimi giorni, dato che l'atleta sarà impegnata anche nei 1000 metri, nei 1500 metri e nella staffetta femminile.

Delusione per gli altri azzurri
Se il pubblico di Assago ha potuto esultare per la prestazione della Fontana, la serata è stata invece amara per il resto della pattuglia italiana. Pietro Sighel, uno dei favoriti della vigilia nei 1000 metri maschili, è stato squalificato nei quarti di finale per un cambio di traiettoria irregolare ai danni del polacco Niewinski. Non sono riusciti a superare i quarti di finale nemmeno Thomas Nadalini, Luca Spechenhauser e Chiara Betti, tutti eliminati nelle rispettive batterie.

Il bilancio dell'Italia
Il successo di Arianna Fontana porta il bottino della spedizione azzurra a sedici medaglie complessive in questi Giochi di Milano-Cortina 2026. Dopo gli ori di Federica Brignone e Francesca Lollobrigida arrivati nella mattinata e nel pomeriggio, l’argento dello short track conferma l'altissimo livello delle atlete italiane, capaci di trascinare il medagliere nazionale verso record storici.

GioFe

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore