/ Territorio

Territorio | 18 febbraio 2026, 16:23

Iniziati a Comerio i primi lavori di pulizia del bosco del Parco Campo dei Fiori

Un investimento da 50mila euro a carico di Asfo Valli delle Sorgenti. Il presidente Boriani: «Oggi, con i cambiamenti climatici in corso non possiamo più permetterci di guardare passivi i nostri boschi: le comunità possono e devono collaborare per il rilancio ed il sostegno di uno dei patrimoni più importanti»

Iniziati a Comerio i primi lavori di pulizia del bosco del Parco Campo dei Fiori

Dopo i boschi di Luvinate, ora anche a Comerio. Sono iniziati in questi giorni i primi lavori di innovazione forestale sempre nel Campo dei Fiori, su alcuni terreni privati dati in gestione ad Asfo Valli delle Sorgenti, l’associazione finalizzata a combattere il frazionamento fondiario e la polverizzazione delle proprietà per una gestione coordinata e sostenibile dei boschi.

I LAVORI A COMERIO, LA SALUTE DI UN CASTAGNETO  – Si tratta di circa 3 ettari, situati in zona Chignolo a Comerio, di proprietà privata e su cui ASFO ha individuato risorse e gestito nelle scorse settimane progetti ed autorizzazioni, propedeutici all’apertura del cantiere. Con un investimento di circa 50.000€, ottenuti grazie ad un bando di Regione Lombardia, si sta lavorando per ridurre il rischio di instabilità di un versante e per il miglioramento di salute di un castagneto.

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO - Gli obiettivi dell’intervento saranno quelli di valorizzare, tutelare e incrementare le caratteristiche strutturali ed ecologiche. In particolare: ceduazione del castagno; diradamento selettivo dei polloni; miglioramento strutturale del soprassuolo; promozione degli alberi più vigorosi; sistemazione del materiale instabile (schianti e/o sradicamenti), al fine di ridurre il rischio idrogeologico e favorire la stabilità del versante; ripiantumazione con specie autoctone idonee, in coerenza con gli obiettivi di rinaturalizzazione e recupero ambientale. Verranno posizionate, per contribuire alla stabilità del versante, circa 1250 piantine arbustive e 300 arboree

ASFO VALLI DELLE SORGENTI, PER I BOSCHI DI PROTEZIONE COME VALORE COLLETTIVO – L’Associazione Fondiaria Valli delle Sorgenti è stata promossa nel 2021 da Comune di Luvinate ed Ente Parco Campo dei Fiori, con il sostegno del Comune di Varese e dal 2025 anche del Comune di Gavirate. Oggi l’Associazione ha più di 50 soci per 139 soggetti rappresentati, 434 mappali per quasi 200 ettari. L’obiettivo è quello di coprire tutto il versante sud del Campo dei Fiori e creare così una nuova alleanza tra i piccoli proprietari privati e le realtà pubbliche per sostenere la realizzazione dei boschi di protezione, come valore collettivo per tutte le comunità.

CON  LA COMUNITA’ DI COMERIO, VISITA GUIDATA SULL’AREA. ASSOCIAZIONISMO FORESTALE è LA RISPOSTA ALL’ABBANDONO DEI BOSCHI - «Siamo davvero lieti di poter condividere con la comunità di Comerio questa notizia. In accordo con l’Amministrazione, al termine dei lavori, organizzeremo una visita guidata aperta ai cittadini in modo da verificare insieme i lavori e condividere il valore e l’importanza dell’associazionismo forestale quale risposta all’abbandono e al degrado dei boschi. Oggi – sottolinea Alessandro Boriani, Presidente di ASFO Valli delle Sorgenti e Sindaco di Luvinate- con i cambiamenti climatici in corso non possiamo più permetterci di guardare passivi i nostri boschi: le comunità possono e devono collaborare per il rilancio ed il sostegno di uno dei patrimoni più importanti».

ADESIONI E DONAZIONI - Per informazioni su ASFO, adesioni come soci e possibilità di donazioni a sostegno dei progetti forestali, visitare il sito www.asfovallidellesorgenti.it o scrivere a eventi@asfovallidellesorgenti.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore