Puntuale come sempre il Re Carnevale è sceso per le strade di Olgiate nel pomeriggio di domenica 15 febbraio, per dare ufficialmente il via alla settimana più allegra e colorata dell’anno.
Seguendo una tradizione che dura ormai da 60 anni (Leggi QUI), la prima delle tre sfilate olgiatesi si è svolta per le vie del centro cittadino, e i tre carri preparati dai volontari si sono alternati con centinaia di persone giunte appositamente in paese per partecipare alla festa godendosi l’inaspettato pomeriggio di sole quasi primaverile.
A formare questo primo corteo della Valle Olona non erano però solo gli olgiatesi; tra le maschere colorate e le risate della folla che ha seguito il Re erano presenti anche in tanti dai paesi limitrofi, alcuni persino da Busto.

Il tema del Carnevale 2026 non poteva che essere dedicato alle Olimpiadi di Milano – Cortina, e in molti, anzi moltissimi, hanno accolto l’invito dei volontari e si sono mascherati ispirandosi agli sport invernali che tutti stiamo seguendo con passione nelle ultime settimane.
Curling, snowboard, sci, neve, ghiaccio e molto altro ancora hanno invaso le strade intorno a piazza Santo Stefano, e anche le vie, ricoperte dai coriandoli, hanno voluto fare la propria parte per qualche ora emulando le piste innevate di alta quota.
Un’atmosfera a cui ha contribuito anche l’immancabile spara coriandoli, che dall’alto delle montagne raffigurate sui carri ha sparso sulla folla una candida neve fatta di bianchi fiocchi di carta, che si sono posati soprattutto sui tanti bambini che ballavano insieme guidati dall’animatrice Claudia.

Non potevano mancare, infine, le gustose specialità preparate dai volontari della parrocchia, che anche quest’anno hanno soddisfatto la golosità di grandi e piccini con un punto ristoro posizionato vicino al sagrato della chiesa dove era possibile acquistare chiacchiere e frittelle.
Dopo aver sfilato per più di due ore, i carri olgiatesi hanno fatto un ultimo viaggio verso la sede del Carnevale, dove si riposeranno sino a giovedì sera quando, ricoperti di luci colorate, faranno ritorno in centro per la sfilata serale che partirà da piazza Santo Stefano alle 20.30.









































