Un gazebo dedicato al tema della sicurezza della città quello organizzato sabato mattina in piazza Podestà dalla Lega di Varese, capitanato dal segretario cittadino Marco Bordonaro. L'obiettivo è raccogliere firme in difesa delle forze dell’ordine e garantire così la sicurezza dei cittadini.
«Siamo qui per sostenere le forze dell'ordine che sono spesso attaccate solo per aver fatto il loro dovere - spiega Bordonaro - quindi raccogliamo firme per questo ma anche per sostenere la Polizia locale di Varese che, in questo momento, è fortemente depotenziata e per dotarla di taser. Proponiamo l'assunzione di cinquanta agenti per riportare l'organico ai numeri di prima, visti i numerosi pensionamenti».
Tra le richieste della Lega di Varese ci sono anche i cani antidroga e i vigili di quartiere: «Non capiamo perché, secondo alcuni di sinistra, servono solo a fare le multe e a vessare i poveri cittadini, quando dovrebbe essere usati solo per la sicurezza. I cani sono già stati utilizzati per combattere lo spaccio a Gallarate e la stessa cosa si potrebbe fare in piazza Repubblica. Chiediamo, poi, la presenza dei vigili di quartiere, contattabili dalle persone in qualsiasi momento, magari tramite telefono o con le applicazioni Whatsapp o Telegram».
Infine, il segretario Bordonaro spiega che: «È necessario un presidio più forte e fisso nella zona centrale della città. Questa cosa, però, può essere fatta solo se c'è un giusto organico, quindi è fondamentale che ci siano assunzioni nella Polizia locale, se no Varese sprofonda nel panico».