/ Cronaca

Cronaca | 30 gennaio 2026, 13:38

Ruba una caldaia, i carabinieri perquisiscono la sua casa e trovano una serra di marijuana

Il manufatto era stato sottratto lo scorso 23 gennaio da un’abitazione disabitata di proprietà del Comune di Brissago Valtravaglia. All'arrivo nell'abitazione dell'uomo i militari della Compagnia di Luino hanno rinvenuto cinque piante di cannabis e alcuni grammi di "erba". L'uomo è stato quindi arrestato anche coltivazione e detenzione di sostanza stupefacente

Ruba una caldaia, i carabinieri perquisiscono la sua casa e trovano una serra di marijuana

Nella mattinata di mercoledì 28 gennaio, i carabinieri della Stazione di Luino hanno arrestato un 35enne con precedenti di polizia residente in Valtravaglia. L’uomo, pluripregiudicato e con numerosi precedenti di polizia, era già sottoposto alla misura alternativa della detenzione domiciliare, per l’espiazione della pena residua di 7 mesi e giorni 27 di reclusione a seguito di una condanna per resistenza a pubblico ufficiale commessa in Rancio Valcuvia il 16 dicembre del 2020.

L’arresto trae origine da un furto commesso nella nottata del 23 gennaio precedente quando una caldaia, posta all’interno di un’abitazione disabitata di proprietà del Comune di Brissago Valtravaglia, era stata sottratta. Le immediate indagini condotte dai carabinieri hanno consentito di raccogliere gravi e concordanti elementi di responsabilità proprio nei confronti del 35enne ritenuto autore del furto, commesso in contestuale violazione del divieto di uscire senza autorizzazione dalla propria abitazione. La condotta dell’uomo, oltre che alla Procura della Repubblica di Varese, è stata così immediatamente comunicata anche all’Ufficio di Sorveglianza di Varese che ha disposto l’immediata sospensione della misura alternativa e l’accompagnamento in carcere.

Durante l’esecuzione del provvedimento, inoltre, i carabinieri di Luino hanno svolto la perquisizione nell’abitazione del 35enne, nel contesto della quale hanno sorprendentemente rinvenuto, in camera da letto, una serra perfettamente funzionante, completa di impianto di riscaldamento e di ventilazione, con all’interno cinque piante di marijuana interrate in vasi di plastica, mentre, nel cassetto del comodino, sono state trovate alcune buste in cellophane, contenenti oltre 42 grammi di marijuana. Nel proseguo delle ricerche, all’interno della cantina di pertinenza, i militari hanno rinvenuto anche la caldaia provento di furto, successivamente restituita all’amministrazione comunale di Brissago Valtravaglia.

Per il 35 enne, oltre alla sospensione della misura alternativa in atto, è pertanto scattato anche l’arresto per coltivazione e detenzione illecita di sostanza stupefacente. Al termine delle operazioni di fotosegnalamento l’uomo è stato condotto in carcere a Varese, a disposizione dell’'autorità giudiziaria, cui spetterà, come sempre, valutare le responsabilità penali del soggetto.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore