È partito questa mattina il dispositivo interforze di ordine pubblico predisposto dal Questore di Varese Carlo Mazza, con il coordinamento della Prefettura di Varese attraverso il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, finalizzato a garantire, in questa prima fase, l’arrivo in sicurezza delle delegazioni sportive che saranno impegnate ai prossimi Giochi Olimpici Invernali Milano – Cortina 2026.
I servizi, diretti da un Dirigente della Questura, vedono il concorso di personale specialistico della Polizia di Frontiera Aerea di Malpensa, della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, delle Polizie Locali di Ferno e Somma Lombardo, nonché il coinvolgimento di tutti gli enti che a vario titolo concorrono alla sicurezza del grande evento: Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, AREU, Protezione Civile della Provincia e Associazione Radio Amatori, oltre naturalmente al fondamentale contributo fornito dalla Direzione aeroportuale SEA.
L’intero dispositivo viene coordinato attraverso la neocostituita Sala Operativa Interforze allestita all’interno di spazi messi a disposizione da SEA per le esigenze di sicurezza dell’evento olimpico. Si tratta, nello specifico, di una vera e propria Centrale operativa, attiva H24, con tecnologie all’avanguardia, dove siedono tutti i rappresentanti delle Forze di Polizia e degli altri enti coinvolti per garantire una più rapida attivazione delle Forze in campo oltre alla massima diffusione e condivisione delle informazioni.
Nella giornata di ieri, inoltre, è proseguita l’azione di contrasto al fenomeno dei coseddetti “aspettoni” che sostano senza un motivo lecito nelle piazzole di emergenza situate nei pressi delle uscite che conducono all’aeroporto di Malpensa, creando un serio pericolo alla sicurezza stradale.
Durante l’attività svolta sono stati controllati complessivamente 135 veicoli ed elevate 63 sanzioni. I servizi proseguiranno anche nei prossimi giorni.














