Il Comune di Varese prevede aperture straordinarie dell'Ufficio anagrafe per agevolare i cittadini nelle pratiche di sostituzione della vecchia carta di identità cartacea, che in base alle disposizioni ministeriali a partire dal 3 agosto 2026 non sarà più valida in Italia e all'estero.
Per tutte le domeniche, da domenica 25 gennaio fino a domenica 22 marzo, gli Uffici demografici di via Sacco saranno aperti su appuntamento con l'obiettivo di favorire la sostituzione dei documenti cartacei con la Carta di Identità Elettronica (CIE), che è utilizzabile anche per l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e risponde all'esigenza di conformarsi a più elevati standard di sicurezza.
I cittadini non ancora in possesso della Carta di Identità Elettronica e privi di altro documento valido all'espatrio in corso di validità, come ad esempio il passaporto, potranno fissare un appuntamento telefonico chiamando i seguenti numeri negli orari indicati: da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 12.00 chiamando lo 0332 255365 o 0332 255225, oppure da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 16.00 chiamando lo 0332 255358.
Sarà necessario presentarsi all'appuntamento con la carta di identità cartacea o, nel caso di smarrimento o furto, con la denuncia ed una fotografia recente. Se la carta d'identità digitale è richiesta per un minore, sarà necessario la presenza del minore, inoltre nel caso sia presente solo uno dei due genitori sarà necessaria una dichiarazione di richiesta a firma del genitore non presente con allegata la sua copia di carta di identità.














