/ Politica

Politica | 16 gennaio 2026, 10:27

Trasporto pubblico, Emanuele Monti: «Più sicurezza su mezzi e stazioni»

Il consigliere regionale della Lega commenta la riforma approvata in Consiglio, sottolineando punti quali guardie a bordo, presidi fissi e riqualificazione delle stazioni periferiche: «L'obiettivo è tutelare cittadini, lavoratori e utenti. È un cambio di passo»

Trasporto pubblico, Emanuele Monti: «Più sicurezza su mezzi e stazioni»

«La sicurezza nel trasporto pubblico locale è una priorità assoluta. Con la riforma approvata ieri in Consiglio regionale abbiamo messo in campo misure concrete e strutturali per tutelare cittadini, lavoratori e utenti». Lo dichiara Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega, commentando il provvedimento sul trasporto pubblico locale.

«I nostri interventi – spiega Monti – prevedono l’istituzione di un tavolo regionale permanente sulla sicurezza del trasporto pubblico, che coinvolgerà Regione, enti locali, operatori e parti sociali, con l’obiettivo di coordinare in modo stabile le azioni di prevenzione e contrasto a violenze e atti vandalici».

«Abbiamo inoltre impegnato la Giunta regionale – prosegue – ad avviare con urgenza la sperimentazione del modello FS Security, che prevede personale dedicato e l’utilizzo di bodycam sulle tratte ferroviarie più a rischio. Un segnale chiaro di attenzione verso chi ogni giorno utilizza treni e mezzi pubblici».

Nel pacchetto di misure rientrano anche le agevolazioni sul trasporto pubblico per la Polizia Locale e le forze armate in servizio in Lombardia. «Una scelta di buon senso – sottolinea Monti – che rafforza il presidio sui mezzi e riconosce il ruolo fondamentale di chi garantisce quotidianamente la sicurezza dei cittadini. Come Lega avevamo già stanziato 150 mila euro nell’ultimo bilancio regionale per sostenere questa misura».

Infine, attenzione particolare alle stazioni meno frequentate: «Interveniamo anche sulle stazioni periferiche e non presidiate, favorendo accordi con Comuni e associazioni per riutilizzare spazi oggi abbandonati con attività, servizi e presidi istituzionali, inclusa la Polizia Locale. Più le stazioni sono vive e presidiate, più sono sicure».

 «È un cambio di passo concreto – conclude Monti – che mette al centro sicurezza, prevenzione e qualità del servizio per i cittadini lombardi».

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore