Ecco il "grazie" del sindaco di Varese, Davide Galimberti, dopo la straordinaria partecipazione che ha accompagnato l'arrivo della fiaccola olimpica in città.
Varese sei sempre bella ma ieri eri bellissima, grazie a tutti i varesini. Voglio esprimere il mio ringraziamento a tutti i cittadini della provincia di Varese, alle tantissime associazioni sportive e culturali, agli oratori, a tutti gli enti coinvolti, Camera di Commercio e Provincia, all’organizzazione di Milano - Cortina, ai tanti sindaci presenti, alle Forze dell’Ordine e ai tantissimi volontari, alla Protezione civile, alle polisportive, ai Bosini e alla Banda di Capolago, ai tantissimi giovani e bambini, alle famiglie e a tutti coloro che ieri hanno partecipato e riempito le strade di Varese e i Giardini Estensi per il passaggio della Fiamma Olimpica. Migliaia di persone hanno assistito all’accensione del braciere dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 e centinaia di migliaia hanno visto le immagini sulle piattaforme online. Fiamma olimpica che poi oggi è salita anche sul nostro Sacro Monte. Una giornata meravigliosa che è il risultato dell’impegno profuso dalla città in questi tre anni e dall’entusiasmo olimpico cresciuto grazie all’attività costante che abbiamo messo in campo, a partire proprio dalla riqualificazione del Palaghiaccio di Varese. Ma in queste settimane abbiamo lavorato attivamente anche per coinvolgere nel passaggio della Fiamma Olimpica non solo sportivi e associazioni sportive ma anche le scuole, le associazioni culturali, i cittadini e i volontari, affinché l’intera comunità potesse vivere e partecipare a questo straordinario appuntamento con lo spirito olimpico. E il risultato si è visto ieri nelle strade e ai Giardini. Un risultato che è di tutta la città.
Questo però è anche il frutto di un lavoro corale partito da tempo. Tre anni fa infatti, il Presidente Mattarella inaugurava il bellissimo Palaghiaccio riqualificato di Varese definendolo “il primo impianto olimpico”. Parole che hanno aperto la strada per la crescita dell’entusiasmo che ha animato anche ieri la città con il passaggio della Fiamma Olimpica da Varese, partendo proprio sul ghiaccio dell’impianto sportivo. Varese e la sua provincia è stata così protagonista di un appuntamento sportivo mondiale. Un’occasione unica che ci ha dato l’opportunità di condividere tutti insieme i valori dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Ma tutto questo vuol dire anche valorizzare ancora di più il nostro territorio e il palazzetto del ghiaccio, su cui la nostra città ha deciso investire in modo lungimirante qualche anno fa, restituendo a beneficio di tutto il territorio un impianto di altissimo livello adatto ad ospitare non solo competizioni internazionali ma anche eventi di richiamo, come le celebrazioni inaugurali che aprono il viaggio della Fiamma in Lombardia.
Si consolida dunque ancora di più una vocazione per lo sport che da sempre costituisce la cifra distintiva di Varese e provincia. Ma con la giornata di ieri abbiamo lasciato un segno e un ricordo indelebile anche nei giovani e giovanissimi che sono stati protagonisti e testimoni di questo appuntamento di avvicinamento alle Olimpiadi. Viva lo sport e grazie davvero a tutti i varesini.
Davide Galimberti
Sindaco di Varese














