Territorio | 12 gennaio 2026, 10:13

Angera, nel 2025 comminate 3.185 multe: 42 per sosta su parcheggio disabili

L'amministrazione comunale tira le somme dell'attività della polizia locale nello scorso anno: sanzionati anche 78 automobilisti per mancati revisione del veicolo, 5 per mancata copertura assicurativa, 3 per mancato uso cinture di sicurezza, una per uso telefonino alla guida, 7 per violazione delle norme su uso monopattini e velocipedi. Tutte in regola le strutture extra alberghiere

Angera, nel 2025 comminate 3.185 multe: 42 per sosta su parcheggio disabili

L’Amministrazione Comunale di Angera presenta il rendiconto delle attività svolte dalla Polizia Locale nel 2025. Numeri che raccontano una presenza importante sul territorio che è composta da prevenzione e sanzione. Per quanto riguarda i controlli legati alle violazioni delle norme del codice della strada, nell'anno 2025, sono state accertate complessivamente 3.185 infrazioni. Tra queste se ne segnalano 5 per mancata copertura assicurativa e 78 per mancata revisione del veicolo (rese possibili grazie al sistema di videosorveglianza con lettura OCR attivo sul territorio comunale), ma anche 3 per il mancato uso delle cinture di sicurezza, 1 per l'uso del telefonino e 7 per la violazione delle norme sull'uso monopattini e velocipedi.

Sulle soste si registrano 42 infrazioni per l'uso del posto invalidi senza averne titolo. A tal proposito l’assessore Giacomo Baranzini sottolinea: «Si intende sensibilizzare i conducente su questo aspetto, perché spesso non ci si accorge di rendere la vita un po’ più complicata a chi tra noi ha delle disabilità. Con un po’ di attenzione possiamo mostrare riguardo nei confronti di altre persone che hanno diritto di poter usufruire di servizi presenti in città e che altrimenti vengono messe in difficoltà. Un ringraziamento a tuti gli agenti di Polizia per il loro costante impegno per i controlli e l’assistenza durante gli eventi».

A proposito degli eventi organizzati nel Comune di Angera: «Si è sempre assicurata la presenza della Polizia Locale in occasione di manifestazioni per le quali era previsto un notevole afflusso di persone» spiega il commissario capo Claudio Furiga, che aggiunge: «i ringraziamenti sono estesi ai colleghi, le Amministrazioni e i comandanti dei Comuni di Azzate, Bodio, Daverio, Ispra, Laveno e Porto Valtravaglia per aver fornito il loro personale di supporto al fine della buona riuscita degli eventi.» 

Proseguendo in merito ai numeri dell’attività dell’ufficio: sul territorio comunale sono stati rilevati 9 incidenti stradali, dei quali 7 con feriti, mentre sono stati effettuati 5 interventi per danneggiamenti della segnaletica stradale verticale. Pure in questo caso si vuole invitare a prestare la massima attenzione per evitare di mettere a rischio vite altrui e danneggiare la segnaletica. E ancora: state eseguite 285 notifiche, 286 accertamenti di residenza, rilasciate 140 autorizzazioni per l'occupazione di suolo pubblico, 11 autorizzazioni ai trasporti eccezionali, 26 tesserini per uso civico di pesca.

Inoltre, sono stati effettuati 24 controlli relativi all'abbandono rifiuti sul territorio che hanno portato alla contestazione di 3 verbali. In merito a questo punto l’amministrazione garantisce ulteriori sforzi anche tramite impiego di fototrappole, per arrivare a sanzionare chi ancora dopo anni di sensibilizzazione persiste nell’abbandono rifiuti domestici nei cestini. 

Per quanto riguarda gli illeciti di Polizia Amministrativa, si registrano: 5 verbali per dichiarazioni di ospitalità, 3 verbali per accensione fuochi fuori dai periodi consentiti, 1 verbale per cani non accuditi. I controlli sulle attività mercatali non hanno portato ad accertare violazioni, così come tutti gli accertamenti sulle strutture extra alberghiere (case vacanze, b&b…) non hanno portato a infrazioni ulteriori dopo i numerosi verbali accertati nel 2024, segno che tutte le attività sono state messe in regola.

C.S.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore