/ Territorio

Territorio | 11 gennaio 2026, 08:23

"Fagnano tra i presepi" 2025, premiati i vincitori. Con una sorpresa: per Leonardo, due anni

Tradizione ed emozioni confermate per la Pro Loco. Il primo presepe classificato, realizzato da Maria Grazia Ranieri, è “una storia di famiglia”

Fagnano tra i presepi, tutti i premiati

Fagnano tra i presepi, tutti i premiati

I vincitori di “Fagnano tra i presepi”, il concorso fotografico volto a promuovere l’arte presepiale, sono stati premiati nella sala camino del Castello Visconteo. E un riconoscimento speciale è andato ad un partecipante d’eccezione. L’iniziativa è stata organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune: entro il 31 dicembre è stato possibile partecipare inviando una fotografia della propria opera, mentre le votazioni si sono chiuse l’8 gennaio. È dal 2020 che l’associazione fagnanese propone questa “gara” natalizia, mentre prima del Covid veniva realizzata una mostra di sacre rappresentazioni. «Da quattro anni inoltre – ha spiegato la presidente Patrizia Canavesi - facciamo il presepe all’esterno: i presepi sono sempre nel Dna della Pro Loco». A scegliere le migliori natività tra le oltre 20 che hanno concorso sono stati gli utenti di internet: i posti in classifica sono stati decretati infatti dai voti espressi online.

Tutti i premiati (foto dei presepi in fondo)

Sabato 10 il premio speciale dell'edizione 2025 è andato a Leonardo Bono, partecipante di soli due anni. Al piccolo (che tra l’altro può vantare un nonno Giuseppe e una nonna Maria), che ha realizzato il presepe con l’aiuto del nonno, la Pro Loco ha voluto consegnare una piccola coppa. I primi tre classificati dell’edizione 2025 hanno invece ricevuto una targa. A consegnarle sono state la presidente e il suo vice, Paolo Bossi, alla presenza di altri volontari e dell’assessore alla cultura Giuseppe Palomba.

La vincitrice è risultata Maria Grazia Ranieri, seguita dal gruppo composto da Noemi, Martina e Alessandro Reale, mentre al terzo posto è arrivato Salvatore Nucaro.

La rappresentazione che ha ricevuto la maggioranza dei voti è stata definita, dalla sua realizzatrice, “una storia”. Il suo presepe comprende elementi appartenenti a diversi membri della famiglia, tra cui nonni e bisnonni, alcuni pezzi sono frutto della rielaborazione personale dell’autrice, altri sono stati donati degli amici e non mancano materiali recuperati ovunque. «Il presepe è molto realistico e c’è dentro la nostra storia di famiglia» ha affermato l'autrice che ha spiegato come anche i figli collaborino alla realizzazione della natività creando le diverse scene, ogni anno con qualche differenza.

Si chiude un 2025 ricco

«La premiazione del concorso presepi – le parole dell’assessore Palomba – è sempre un bel momento che corona la fine dell’anno lavorativo della Pro Loco e dà il via al successivo. Quest’anno – ha aggiunto – sono state fatte davvero tante cose: le associazioni hanno fatto a gara per far vedere le loro attività».

La cerimonia finale di “Fagnano tra i presepi” ha un valore particolare quest’anno perché chiude il trentesimo anniversario della fondazione della Pro Loco, costituita il 10 febbraio 1995.

Mariagiulia Porrello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore